Agrigento-Viola. 65-66 Parziali: 16-13/ 29-27/ 40-46

Prima giornata del Girone di ritorno

AGRIGENTO: Chiarastella 8, Giovanatto 14, Mian 21, Moruzzi 8, Anello, Brown, De Martini 10, De Fabi, Di Vaccaro, Quarisa 4. All. Ciani

VIOLA: Ammanato 13, Caprari 5, Ricci 9, Piazza 23, Fontecchio 4, Quaglia 7, Fabi 8, Germani, Sabbatino, RAppoccio.

All. Pinticiello Arbitri: Brindisi Federico, Bianchini Riccardo di Rimini

Prima giornata del girone di ritorno per il campionato di Serie A Nazionale. la Viola comincia la seconda parte di stagione andando a far visita al forte Agrigento. La sfida termina con vittoria della Viola che prosegue il suo straordinario momento di forma ed espugna uno dei parquet più difficili del campionato.

I nero arancio compiono una vera e propria impresa superando una delle quattro grandi del torneo ed ormai parlare solo di salvezza è riduttivo per una squadra che, da due mesi, ha sbagliato poche gare grazie allo straordinario lavoro di Francesco Ponticiello ed una società che ha saputo correggere in corsa una squadra che si è giovata delle correzioni fatte a Novembre. Agrigento si è dovuta inchinare alla solidità di un gruppo che difende forte e sa come attaccare i punti deboli degli avversari.  Giorni di lavoro in casa neroarancio; dopo la gara di domenica scorsa a Ferrara, Caprari e compagni sono di nuovo in trasferta contro una formazione che sta lottando per le zone alte della classifica. La Moncada sta disputando una stagione eccezionale confermando l’ottimo lavoro fatto dalla dirigenza negli ultimi due anni. l’incontro è anche un remake della finale dei play-off promozione della Serie B Nazionale terminata con la vittoria dei siciliani in tre gare. Adesso si gioca per obiettivi diversi ma la posta in palio è ugualmente importante per entrambe le protagoniste. Tanti tifosi al seguito in una Viola che vuole confermare l’ottimo momento di forma.

I reggini hanno scalato posizioni in classifica ed hanno riacceso l’entusiasmo del competente pubblico nero arancio che ha seguito Caprari e compagni in questa vicina trasferta siciliana.  La storia della gara dice che le due squadre si temono e si conoscono, soprattutto si conoscono i due allenatori dato che Ciani e Ponticiello si sono sfidati tante volte nel corso della loro prestigiosa carriera. Ed infatti il punteggio è basso tanto che dopo due quarti entrambe le protagoniste hanno messo a referto soltanto 56 punti. Per la Viola ci sono Piazza ed Ammanato a fare la voce grossa mentre per i padroni di casa i migliori sono Giovanatto e Mian, entrambi presto in doppia cifra. Al rientro dagli spogliatoi, i reggini provano a spezzare l’equilibrio tentando un primo allungo, sempre trascinati dalle invenzioni di Piazza, autentica spina nel fianco nella difesa della Moncada.

La formazione dello stretto no scherza e prende in mano l’inerzia della gara anche nel quarto periodo che vede i ragazzi del presidente Muscolino sempre avanti e cominciare gli ultimi due minuti con una dote di cinque punti. Mian riaccende le speranze di Agrigento con due punti importanti e comincia la girandola di tiri liberi. FAbi non sbaglia Meno uno firma Agrigento a pochi secondi dalla fine. Il punteggio non cambia ed i reggini possono festeggiare una splendida vittoria.  Archiviata questa sfida, adesso i reggini si riposeranno un giorno prima di tornare ad allenarsi. Omegna e Mirandola sono i prossimi avversari di Caprari e compagni che saranno attesi all’ennesimo tour de force di questa intensa stagione dato che la sfida con il Mirandola si giocherà a metà settimana.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola