Inchiesta Metropolis, Goletta Verde, denunciò lo scempio nel 2010

Il blitz nel villaggio “Gioiello del mare” di Brancaleone, oggi sequestrato dalla magistratura, costò una querela, poi archiviata, e suscitò le ire degli amministratori locali.legambiente

BARILLA’: un quadro inquietante che conferma appieno i dati dei rapporti Ecomafia e Mare Monstrum

CIRINO GROCCIA: avevamo visto giusto. Ora la magistratura verifichi anche eventuali reati ambientali e urbanistici e le responsabilità degli enti locali

LIOTTA: il modello virtuoso del turismo sostenibile contro il turismo della ‘ndrangheta

Le mani della ‘ndrangheta sul turismo calabrese. Dai grandi traffici di droga ai villaggi turistici dello Ionio passando per un sofisticato sistema europeo di riciclaggio del denaro sporco. “Quello svelato dall’inchiesta Metropolis della Dda di Reggio Calabria – dichiara Nuccio Barillà della segreteria nazionale di Legambiente – è un quadro inquietante non solo perché apre uno squarcio davvero profondo sulla modernità della ‘ndrangheta e sulla sua capacità d’infiltrazione nel settore turistico della regione, ma anche perché conferma dal lato giudiziario la posizione degli ambientalisti, pronti a denunciare lo scempio ecologico e urbanistico prodotto dalla costruzione dei residence, a partire dai rapporti Mare Monstrum ed Ecomafia”.

Nell’estate 2010, infatti, la tanto vituperata Goletta Verde di Legambiente compì un blitz a Brancaleone per accendere i riflettori sul villaggio “Gioiello del mare” – che figura tra i 17 villaggi sequestrati, di cui 12 nella Locride e altri 4 nella vicina Isca sullo Ionio, insieme ad altre 1300 unità abitative per un valore complessivo di 450 milioni di euro – costruito su un’area dallo straordinario valore ambientale, scelta come luogo di nidificazione dalle tartarughe marine. Un blitz che, tanto per cambiare, scatenò le ire degli uomini delle istituzioni locali e costò agli ambientalisti addirittura una querela per diffamazione da parte dei titolari della società, poi archiviata dal Tribunale di Roma. Dietro quel villaggio turistico, si scopre oggi, c’è il famigerato clan Morabito di Africo, la potente costa del boss Peppe “tiraddrittu”, capace di tessere una rete internazionale per i più loschi affari – dalla droga ai traffici di rifiuti – e di coinvolgere faccendieri di ogni risma.

“Le nostre denunce contro il villaggio “Gioiello del mare” e la cementificazione selvaggia di quel tratto di costa calabrese erano più che fondate – dichiara Nunzio Cirino Groccia della segreteria nazionale di Legambiente, portavoce di Goletta Verde in occasione del blitz dell’estate del 2010 – e a nulla sono valsi i tentativi di intimidirci con azioni di querela per diffamazione che poi sono state archiviate. Chiediamo ora alla magistratura di indagare anche su eventuali reati ambientali e urbanistici commessi nel realizzare quei complessi turistici su una delle aree più delicate e sensibili del mare italiano e le responsabilità degli amministratori locali che hanno autorizzato lo scempio. Qualora fossero accertati reati di natura urbanistici, non si potrà che procedere alla demolizione dei manufatti e al ripristino dei luoghi”.

“È da lungo tempo che vigiliamo sul grande affare dei villaggi turistici – dichiara Lidia Liotta, coordinatrice del comitato scientifico di Legambiente Calabria – dietro i quali non è difficile scorgere le manovre della ‘ndrangheta. La magistratura ha fatto luce sulla vicenda, e dunque va reso merito al loro prezioso lavoro, reso possibile dalla competenza degli uomini della Guardia di Finanza. Ma la Calabria è ugualmente sconfitta: territori splendidi, coste incantevoli, luoghi suggestivi sono stati macchiati dal cemento selvaggio, nonostante le nostre puntuali e costanti denunce, a causa delle compiacenze di burocrati e amministratori che consentono sistematicamente l’aggiramento delle norme edilizie. Occorre continuare a vigilare contro questa sorta di “illegalità autorizzata”, ma soprattutto la società calabrese deve imparare a intervenire tempestivamente per difendere le nostre ricchezze ambientali, per contrapporre al turismo della ‘ndrangheta il modello virtuoso del turismo sostenibile”.

c.s – Legambiente

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano