Proseguono i seminari informativi della Regione alla fiera Tuttofood di Milano

Prosegue il ciclo di seminari informativi organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, attraverso la misura 111 del Piano di Sviluppo Rurale, presso la fiera internazionale “Tuttofood”, in corso a Milano fino al 22 maggio.

Nella mattinata di oggi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si è svolto il seminario dal titolo “L’olio extra vergine di oliva calabrese: territorio, ambiente e qualità”, moderato dal dirigente del settore Valorizzazione e Promozione Produzioni Agricole e Filiere Produttive Giacomo Giovinazzo. Durante l’incontro il direttore di “Viaggi del gusto” Domenico Marasco ha dialogato con gli imprenditori calabresi fornendo suggerimenti sulle strategie da porre in essere in ambito di comunicazione e marketing, al fine di ottimizzare al meglio la commercializzazione dei prodotti. Il dottor Rosario Franco, inoltre, ha illustrato le azioni e le iniziative promosse dalla Regione, attraverso l’Assessore Trematerra ed il Dirigente Generale Zimbalatti, per favorire la diffusione della cultura del l’olio di qualità, comparto in cui la Calabria può vantare numerose eccellenze. Nel corso del dibattito i produttori di olio hanno espresso apprezzamenti per le attività svolte e per le numerose opportunità, dichiarandosi disponibili a fare rete e a creare un sistema comunicativo unitario, in grado di valorizzare al meglio un settore che ha ancora grandi ed importanti margini di crescita.

Soddisfatto l’exibition manager di Tuttofood Paolo Borgio, gradito ospite presso l’area della Regione Calabria: “Stiamo registrando una forte crescita di visitatori rispetto all’edizione precedente – ha commentato – e prevediamo di chiudere la manifestazione con incremento del 40% circa. C’è un crescente interesse del mercato internazionale verso il food italiano e, nel contempo, il commercio nazionale si sta dimostrando molto attento ad allargare i propri orizzonti e le proposte al mercato interno. Questa edizione, inoltre, è molto importante in vista dell’Expo 2015 e, di questo passo, Tuttofood diventerà una delle 3 più importanti manifestazioni del mondo. Abbiamo ancora grande voglia di crescere, tra Expo, Fiera Milano e Tuttofood – ha concluso l’exibition manager di Tuttofood Paolo Borgio – si respira un clima collaborativo e certamente di questo passo raggiungeremo risultati importanti “. I seminari organizzati dalla Regione Calabria proseguiranno nella giornata di domani con l’incontro dal titolo “PSR Calabria e settore primario” durante il quale il Dirigente Alessandro Zanfino presenterà alle aziende le numerose opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale.

Comunicato Stampa p.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano