Scopelliti e Mancini hanno incontrato a Roma il commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l’assessore al bilancio e alla programmazione Giacomo Mancini e Paola Rizzo, dirigente generale del dipartimento programmazione nazionale e comunitaria – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – hanno incontrato oggi, presso gli uffici del governo a Roma, il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia e il commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn.

Johannes Hahn
Johannes Hahn

La riunione si colloca nell’ambito di un processo di collaborazione rafforzata tra lo stato membro, la commissione e le regioni. I temi affrontati nel corso del cordiale incontro sono stati l’attuazione del POR Calabria FESR 2007/2013, il nuovo ciclo di
programmazione comunitaria 2014/2020 e la sospensione dei flussi finanziari da parte della commissione. Il Presidente Scopelliti insieme al ministro Trigilia ha condiviso la prossima costituzione di una task force, accanto al gruppo di lavoro  che approfondisce le  questioni ancora aperte al fine di sbloccare i rimborsi comunitari in favore del programma, che affianchi la Regione nel dare maggiore impulso alle procedure di spesa già avviate, in particolare nei rapporti con gli enti locali beneficiari dei progetti finanziati. Il Presidente Scopelliti ha accolto favorevolmente la proposta: “può rappresentare una occasione per ottimizzare l’azione degli uffici regionali già pienamente operativi e per garantire la completa attuazione degli obiettivi del programma con concrete ricadute sul territorio regionale”. Il commissario europeo Hahn ha espresso apprezzamento per l’adesione alla modalità di lavoro anche da parte della regione Calabria ed è stato invitato dal Presidente Scopelliti a visitare la regione e a visionare le progettualità messe in campo attraverso l’utilizzo dei fondi europei. Per l’assessore Mancini: “tanto è stato fatto ma siamo consapevoli che dobbiamo lavorare ancora più alacremente per cambiare in meglio il volto della Calabria”.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano