Carceri, Moretti (Ugl): “Inizia da Palmi ciclo di incontri sul territorio”

Inizia oggi a Palmi, in Calabria, un nuovo ciclo di incontri che il segretario nazionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Giuseppe Moretti, terrà sul territorio con gli agenti di diverse strutture per affrontare e discutere dei problemi che affliggono il sistema penitenziario.

Giuseppe Moretti
Giuseppe Moretti

A Palmi – spiega Moretti – la situazione è grave, a causa della forte carenza di personale in servizio. Sono almeno 40, infatti, le unità disponibili che ogni giorno vengono distaccate in altre sedi, creando difficoltà nello svolgimento dei servizi del personale che deve occuparsi di circa 230 detenuti. Forti carenze sono riscontrabili anche nel numero di ispettori e sovrintendenti e questo comporta che spesso gli agenti siano costretti a svolgere compiti che vanno al di là delle loro mansioni”.

L’annunciata apertura di una nuova struttura a Reggio Calabria – conclude – ci spinge a ricordare che a questo è necessario affiancare da subito un adeguato incremento delle piante organiche”.

Il prossimi incontri si terranno domani a Sulmona, l’8 luglio a Sassari, il 15 luglio a Livorno mentre a Roma il 16 luglio si riunirà il direttivo del Coordinamento funzionari Ugl Polizia di Stato, che rappresentano il disagio dei comandanti di reparto delle carceri italiane. 

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano