Festival Miti Contemporanei II Eedizione

Dal 23 al 31 Luglio a Scilla, Bova, Locri, Reggio Calabria e Palmi. Festival Miti Contemporanei: in viaggio alla ricerca della identità vera – Ospiti dell’evento Marco Sgrosso de “Le belle bandiere”, Antonio Salines e Iaia Forte

Iaia Forte- il suo spettacolo al Museo della MAGNA GRECIA
Iaia Forte

Lo Spettacolo, l’Arte Teatrale e la Cultura: per riprendersi la propria identità.  Questa la mission del Festival “Miti Contemporanei”, giunto alla sua seconda edizione, «una nuova avventura: un viaggio energico, – come afferma Teresa Timpano, direttore artistico della Compagnia teatrale Scena Nuda – un percorso dinamico, emozionante, alla scoperta di volti, voci, corpi sconosciuti ».  Scilla, Bova, Locri, Reggio Calabria e Palmi saranno il proscenio naturale di un ardito tentativo di coniugare il mito al tempo attuale; un esperienza singolare per mettere sotto una luce nuova lo stereotipato mondo della rappresentazione teatrale.  Dalla presentazione del cartellone al Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria fino alla straordinaria partecipazione di Iaia Forte per la prima volta all’interno del nuovo Museo Internazionale della Magna Grecia.  Archeologia e Teatro, Arte e Cultura. Questo è anche Miti Contemporanei. Dal 23 al 31 luglio partirà la carovana di una Calabria “terribilmente” bella e affascinata dalla sua storia e dalla ricerca introspettiva che i suoi figli sanno trarre. Un appuntamento per presentare i dettagli tecnici di questa rassegna che vedrà l’anteprima nazionale di Anidride Carbonica, opera di Mauro Santopietro con la regia di Filippo Gessi, oltre che la presenza di veri mostri sacri del teatro contemporaneo, quali Antonio Salines e Iaia Forte. Quest’ultima, impegnata in Hanno tutti ragione del regista Paolo Sorrenti, balzato agli onori della cronaca per i successi cinematografici de Il Divo e La Grande Bellezza, con Tony Servillo.

Teresa Timpano - direttore artistico SCENA NUDA
Teresa Timpano

“Miti Contemporanei” è teatro, ma tanto altro. È passato, presente e futuro di un territorio che emana tradizione e mito. È volere una coscienza civica a portata di mano, senza finzione, perché le maschere del palcoscenico delle volte ci assomigliano molto di più della nostra stessa realtà.

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano