Pisu, Comune e Regione si incontrano per fare il punto sui programmi integrati di sviluppo urbano (Pisu)

incontro pisuOggi pomeriggio si è svolto, nella sala delle riunioni di giunta del Comune di Lamezia Terme, in via Perugini, un incontro tra l’Assessore all’Urbanistica della Regione, Alfonso Dattolo, accompagnato dal direttore generale del dipartimento Urbanistica, Saverio Putortì e dal dirigente del settore, Antonio De Marco, con l’Amministrazione comunale lametina rappresentata dal sindaco Gianni Speranza e dall’assessore alle Politiche comunitarie, Francesco Cicione, alla presenza del dirigente del settore Programmazione comunitaria, Salvatore Orlando e del dirigente all’Urbanistica, Andrea Iovene, per fare il punto sullo stato di attuazione del Pisu (Programma integrato di sviluppo urbano) nell’ambito del Por 2007-2013. Nel corso dell’incontro si è preso atto di come lo stato della spesa e l’attuazione del Pisu della città di Lamezia Terme sia più avanti e più vicino agli obiettivi previsti. Anche dal punto di vista della qualità, come ha recentemente confermato nella sua visita al parco urbano “Peppino Impastato” la commissione europea, e documentato in un recente articolo del Sole 24 ore, la spesa per i Pisu della città è sicuramente all’avanguardia.

Al 31/12/2012 Lamezia Terme risultava la prima città in Calabria per capacità di spesa dei fondi europei della programmazione 2007/2013. Tutti i lavori previsti risultavano appaltati ad eccezione del Palazzetto dello Sport per il quale la gara è stata già espletata nei mesi scorsi ed è in fase di aggiudicazione. In particolare sono stati già collaudati i lavori per il giardino litoraneo, quello del museo della memoria, quello dei parchi urbani, del mercato di piazza Botticelli mentre sono già in corso i lavori per il completamento del Parco degli Ulivi, il centro commerciale naturale di Nicastro, le piste ciclabili e gli eventi culturali. Sono infine in corso di aggiudicazione i lavori di ampliamento del giardino litoraneo dell’area dei Ginepri, la ristrutturazione dell’ultimo piano dell’ex convento di San Domenico, insieme ovviamente al Palazzetto dello Sport.  Dei 18 progetti complessivi quindi ad oggi risultano conclusi e operativi 5; in corso 8 (di cui 5 opere pubbliche, 1 aiuti alle imprese, 2 programmi di eventi); con procedure di gara concluse 4 (prevista la consegna dei lavori entro il 31/07/2013); con procedure di gara in corso 1 (Palazzetto dello Sport che sarà conclusa entro il 31 luglio 2013).

La spesa complessiva al 30/06/2013 per quanto riguarda il Pisu di Lamezia è stata di € 7.742,524 pari al 35,34% del totale. E quella prevista da qui al 31/12 dovrebbe arrivare a circa € 10.262.557,09 pari al 46,08% del totale. Tutto questo al netto dei tagli effettuati dalla Regione sull’importo originario del Pisu, che per quanto ci riguarda è stato di 4 milioni e 600 mila euro.  Al termine dell’incontro la Regione e il Comune hanno convenuto sull’approvazione della rimodulazione del Pisu già comunicata e concordata in sede tecnica ed ora in valutazione presso il nucleo del dipartimento Programmazione. Per quanto riguarda il progetto del parco dell’acqua, per il quale sono state concluse le procedure di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori, attualmente privo di copertura a seguito dei tagli effettuati dalla Regione Calabria, quest’ultima ne ha garantito il finanziamento nella programmazione 2014/2020 ovvero nei residui dell’attuale programmazione. In tal senso la Regione si è impegnata a fare nei prossimi mesi una specifica comunicazione al Comune di Lamezia. Nelle more il Comune potrebbe avviare il progetto con fondi propri che potranno successivamente essere rimborsati dalla Regione.

L’Assessore Regionale, Alfonso Dattolo, ha sottolineato che “l’incontro di oggi si inscrive in una serie di incontri che la regione sta portando avanti in tutto il territorio per fare il punto sullo stato di avanzamento del Pisu. E’ questa l’occasione per esprimere la mia soddisfazione per la collaborazione realizzata fra le due amministrazioni e per i risultati raggiunti a Lamezia che sono in linea con gli obiettivi di spesa che la regione si è prefissata evitando così il rischio di un disimpegno dei fondi”. Concludendo l’assessore ha invitato “a proseguire su questa strada impegnandosi insieme per il pieno e migliore utilizzo dei fondi europei”. Il Sindaco Speranza ha ringraziato l’assessore per la sua presenza a Lamezia e per la collaborazione manifestata ed ha ribadito la necessità di avere al più presto certezza sulle questioni rimaste in sospeso allo scopo di utilizzare al meglio, nell’interesse della città e dell’intera regione, le risorse disponibili concludendo o proseguendo i lavori già da tempo avviati.

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano