Il SAPAF incontra il Governatore Scopelliti

Calabria: Servizio Antincendio Boschivo

sapafIl Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo Polizia Ambientale e Forestale Domenico BARILLA’ ha incontrato il Governatore della Calabria Giuseppe SCOPELLITI per discutere delle problematica relative al “Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi” e alla sua attuazione nella parte riguardante l’impiego del personale del Corpo forestale dello Stato.

L’incontro nasce dalla richiesta del sindacato (il maggiore sia in Calabria che a livello nazionale) all’indomani della delibera della Giunta regionale 211/2013 che ha prorogato il suddetto piano dove in base alle direttive contenute nel provvedimento, dovrebbero essere attivate le strutture del Corpo Forestale Stato che operano sul territorio, per provvedere alla sorveglianza ed al coordinamento dell’organizzazione del servizio per la lotta contro gli incendi.

Tale attività dovrebbe svilupparsi attraverso un protocollo d’intesa stipulato annualmente, attraverso il quale la Regione si avvale delle professionalità e dei servizi del Corpo ai sensi della Legge 353/2000. BARILLA’ ha esposto al Presidente SCOPELLITI la necessità, in via prioritaria, della liquidazione delle spettanze del 2012 per consentire il pagamento degli emolumenti al personale. Ha, inoltre, sottolineato quanto il pagamento del pregresso e la conferma delle risorse stanziate per il 2012, sia un punto fondamentale per il rinnovo del protocollo d’intesa per l’anno in corso, considerato che la stagione estiva è abbastanza inoltrata. Non ha mancato di evidenziare, altresì, come la mancata stipula del protocollo d’intesa non consentirebbe al CFS di prestare la propria opera non solo nel coordinamento, ma soprattutto nello svolgimento di una attenta prevenzione e, contestualmente anche di una attività investigativa più significativa con l’obiettivo primario di svolgere i propri compiti istituzionali a salvaguardia dell’ambiente.

Il Presidente Scopelliti ha rassicurato il Segretario Nazionale del SAPAF, ribadendo l’attenzione dell’Amministrazione regionale per il problema segnalato, manifestando la volontà di dare esecuzione nel migliore dei modi al Piano Antincendi Boschivi (AIB) che, secondo i dati attuali, ha permesso un significativo decremento degli incendi rispetto allo scorso anno.

Il Governatore della Calabria ha comunicato, inoltre, che il decreto di impegno relativo alle risorse economiche previste dal protocollo d’intesa A.I.B. del 2012, è stato già adottato dal competente settore della Protezione Civile ed è stato inoltrato alla Ragioneria Generale per il relativo impegno. La Protezione Civile regionale, inoltre, ha provveduto ad inviare al Comando Regionale del CFS la bozza del protocollo d’intesa inerente l’attuazione della campagna AIB 2013, confermando le risorse stanziate l’anno precedente, ad eccezione della parte riguardante le spese per il carburante, ma con la previsione di un’anticipazione del 30% dell’intero ammontare all’atto della stipula del protocollo in questione.

Il SAPAF, sempre attento alle problematiche che investono direttamente il personale, con questa iniziativa sta cercando di tutelare e difendere l’importante e professionale opera che svolge il personale del Corpo forestale dello Stato nell’ambito della lotta agli incendi boschivi, evitando che venga posta in secondo piano la legittima remunerazione ad operatori di polizia che quotidianamente, con spirito di sacrificio e di appartenenza, ma soprattutto con una dedizione encomiabile, finalizzano la propria attività volta alla tutela dell’ambiente e alla doverosa risposta ai cittadini.

c.s. – f.to Il Segretario Nazionale  – Domenico BARILLA’

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano