Martedì 6 Jazz: Scott Henderson Trio

Scott Henderson (guitar), Travis Cariton (bass), Alan Hertz (drums)

Scotth Enderson
Scotth Enderson

Dopo l’inizio con “Il jazz incontra la Fata morgana”, il concerto dell’alba, prosegue la rassegna musicale di Giovanni Laganà, “Festival Ecojazz 2013”. Martedì 6 agosto, alle 22.15, al Centro Equitazione “Foti” a Pellaro a Reggio Calabria, l’esibizione dello “Scott Henderson Trio”, con Scott Henderson alla chitarra, accompagnato da Alan Hertz alla batteria e Travis Cariton al basso. Approda sullo Stretto Henderson, eletto nel 1991 “chitarrista jazz numero uno al mondo”.

«Musicista straordinario e poliedrico – spiega patron Laganà – che trae la sua tecnica ed il gusto della musica jazz dall’inesauribile energia e potenza della musica rock. Con la sua chitarra è come se piangesse, si disperasse, corresse siano a giungere con dolcezza ad accordi più morbidi».

Henderson è un grande chitarrista americano, coetaneo di Pat Metheny. Comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dei Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Jimmy Page e Jeff Beck, di Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy. Tuttavia la strada che intraprende nello studio del jazz e delle sue possibilità espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo. Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l’Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Weather Report e molti altri ancora. La consacrazione ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei “Tribal Tech”, nel 1984.

Henderson parla della musica come di un linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia. In questo tour Henderson si accompagna musicalmente a Carinton, bassista dal suono prepotente e carico di groove e da Alan Hertz che passa come un metronomo dal ritmo complesso del jazz fusion al blues duro. Con la sua verve ed i suoi fraseggi il trio varcherà qualsiasi confine, con ritmi arditi per velocità e contenuti, ora con distorsioni mozzafiato, muovendosi con naturalezza e spontaneità tra una scala jazz, una blues ed un araba.

Il Festival Ecojazz 2013 prosegue Mercoledì 7 Agosto, alle 19, località collina “La Loggia”, a Pellaro, Reggio Calabria, tornano “I suoni dell’urlo del tramonto sul mediterraneo”, con la tromba di Luca Aquino e Giulio Martino al sax.

L’addetto stampa  – Gabriella Lax

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano