Palmi – Oltre 180.000 persone per celebrare la Varia

 

Varia Palmi
Varia Palmi
Varia Palmi
Varia Palmi

Come tutti gli anni in cui è stata fatta la processione della Varia di Palmi attira  migliaia di fedeli, curiosi e spettatori che ieri hanno assistito stupefatti ad un evento, in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, che non si ripeteva dal 2008. La cittadina della provincia reggina è stata presa d’assalto da oltre 180.000 persone e il consigliere Unesco Francisco Morales presente alla festa, ha annunciato la candidatura dell’evento, che celebra l’ascesa in cielo della Madonna dopo la morte fisica, come patrimonio immateriale dell’umanità. E’ un evento religioso che porta con se storia conoscenza e saperi  non solo dei fedeli ma anche di tutta la comunità locale.

(La Varia è un enorme carro sacro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria. Sopra il carro sacro, di altezza pari a 16 metri e trasportato a spalla da 200 Mbuttaturi (portatori), trovano posto figuranti umani che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli Apostoli e gli angeli. Un altro momento importante di fede è la processione, il giorno precedente il trasporto della Varia, del quadro di Maria Santissima della Lettera e del reliquiario del Sacro Capello.) Fonte Wikipedia

Varia Palmi
Varia Palmi

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.