Il Presidente Scopelliti ribadisce ulteriore sostegno al teatro Cilea e rilancia l’idea di un comitato coordinato da Albertazzi

Giorgio Albertazzi
Giorgio Albertazzi

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – interviene in merito al dibattito che ha coinvolto, in questi giorni, le varie anime del mondo istituzionale, politico e culturale della città di Reggio circa le prospettive che riguardano il Teatro Cilea. La Regione Calabria – dichiara il Presidente Scopelliti –  è ferma nella sua volontà di dare ulteriore sostegno al Teatro Cilea, che rappresenta il cuore pulsante della vita culturale e sociale della città di Reggio”.

Il desiderio di uscire, e in tempi brevi, dall’empasse che coinvolge il massimo teatro reggino è un elemento comune tra le varie posizioni che in questi giorni hanno trovato espressione sui mezzi di informazione. Ecco perché intendiamo proseguire nel solco del confronto proponendo l’istituzione di un comitato che contempli le varie discipline artistiche, con rappresentanti che siano del territorio, per individuare quella che possa essere la soluzione migliore per restituite il teatro ai fasti di un tempo. Un comitato, finalizzato ad una adeguata valorizzazione della struttura teatrale e del suo cartellone,  che potrebbe essere coordinato, a titolo assolutamente gratuito, dal maestro Giorgio Albertazzi”. Andrebbe così a configurarsi una situazione ottimale poiché il teatro Cilea potrebbe contare su una guida artistica di indiscutibile valore. Il maestro Albertazzi da tre anni dirige in Calabria il “Magna Grecia Teatro Festival”, che proprio quest’anno, oltre ad essere praticamente l’unico festival di teatro estivo svolto in Italia con la formula dell’utilizzo dei beni archeologici, ha registrato i numeri più significativi tra le dieci edizioni finora svolte. Infatti, sia in termini di pubblico che di incassi si sono registrati i migliori risultati. Rispetto al 2012, quest’anno si è registrato un aumento al botteghino di oltre il 70% passando dai circa 44 mila euro incassati ai circa 75 mila. Quanto agli spettatori anche questi sono cresciuti in modo considerevole, con un incremento di quasi il 40%, passando dai circa 13 mila dell’edizione 2012 agli oltre 18 mila dell’attuale”. Credo la proposta di affidare al maestro Albertazzi il ruolo di coordinatore del comitato sia di indiscutibile valore per la sua storia e per il grande spessore culturale di un uomo di alto profilo”. Con Albertazzi – ha concluso il Presidente Scopelliti –  il Teatro Cilea potrebbe ritrovare lo splendore e la vivacità artistica legata alla mia esperienza di sindaco ritornando ad ospitare opere e attori di prestigio”. 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano