Viola 3° al Sant’Ambrogio

Team Basket Viola
Team Basket Viola

 di Giuseppe Dattola – E’ andata in archivio anche questa edizione del Trofeo Sant’Ambrogio. Dopo la semifinale di sabato e la sconfitta con Barcellona, i nero arancio se la sono vista con i pari categoria di Matera di coach benedetto nella finale per il terzo e quarto posto. La gara termina con la vittoria della Viola che supera Matera, formazione della stessa categoria e che parte con i favori del pronostico per la vittoria della legadue Silver.

I ragazzi del reggino Benedetto aveva sfiorato l’impresa sabato con Capo d’Orlando ma domenica si sono dovuti arrendere ad una delle migliori prestazioni della preseason nero arancio pungolati sicuramente dallo staff tecnico dopo la pessima uscita con il Barcellona. A Pontciello non era piaciuto l’atteggiamento della squadra e lo aveva rimarcato ottenendo delle risposte positive; .75-72 il risultato finale della sfida con i lucani che tentano la rimonta dopo un dominio Viola per tre quarti (57-42 dopo la fine del terzo periodo, n.d.r.).

Cala il sipario dunque anche su questa edizione del torneo perfettamente organizzato dalla famiglia Sant’Ambrogio, ancora una volta perfetta padrona di casa. Le quattro realtà sportive presente hanno onorato l’impegno rispettando la tradizione che ha fatto diventare il trofeo uno degli appuntamenti più importanti della preseason del meridione cestistico. Ecco il pensiero di Cesare: “Siamo arrivati a 41 e credetemi, non è stato facile, non so come andrà, non so come finirà, se sarà un fiasco, un successo, non lo so… So solo che, come al solito, ce l’ho messa tutta. Ogni mia piccola energia, sia mentale che nervosa, l’ho messa a disposizione per questa creatura che mi ha accompagnato per gran parte della mia vita, con cui ho condiviso lacrime, sorrisi e tante soddisfazioni velate da pochi momenti negativi tanto da arrivare a considerarla la sorella minore che non ho mai avuto e a cui per questo dedico tutte le attenzioni, l’affetto e la dedizione possibili e soprattutto, incondizionatamente.

Un grazie a mia madre, guida insostituibile, ai miei fratelli per la totale fiducia che mi danno e a tutti coloro che anche indirettamente, anche da lontano, spendono una parola gentile, un gesto affettuoso, verso “NOI” che immodestamente siamo stati, siamo e saremo sempre una parte importante della Pallacanestro a Reggio Calabria.

La Viola ancora una volta è stata una delle protagoniste ed è stata l’occasione per farsi ammirare dal proprio pubblico che è accorso numeroso nella prima uscita stagionale. Adesso comincerà il count-down per l’inizio ufficiale della stagione con il team neroarancio che ha circa due settimane di tempo per farsi trovare pronta all’esordio previsto domenica 6 ottobre in Puglia contro i padroni di casa del Ruvo. Sorrentino e compagni vogliono onorare al meglio la stagione che segna il ritorno in legadue della compagine dello stretto e lo stanno facendo sin dal primo giorno di raduno e lo hanno confermato anche in questa due giorni di grande basket in riva allo stretto per una manifestazione che non invecchia mai.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola