Convegno Dipartimen​to di Salute Mentale

salute mentale2Come negli anni precedenti, anche quest’anno il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Reggio Calabria diretto dal dr. Michele Zoccali promuove ed organizza nei giorni 26 e 27 settembre nel suggestivo scenario di Gambarie in Aspromonte in suo annuale convegno di psichiatria dal titolo “Da Saturno a Dioniso, clinica e terapia dei Disturbi Bipolari ed Unipolari”.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Università di Messina, della SIP Calabria e del Comune di Santo Stefano in A., sarà impreziosito dalla partecipazione di numerosi e qualificati relatori, fra cui il prof. R. Quartesan, il prof R.A. Zoccali, il prof. G. Di Sciascio, la prof.ssa A. Muscatello, il prof. P. De Fazio.

L’evento si propone di esplorare le moderne acquisizioni riguardanti lo spettro dei disturbi unipolari e bipolari, alla luce delle recenti ricerche in termini di psicopatologia, neurobiologia, genetica, trattamento.

Sarà dato ampio risalto a tutte le tematiche correlate ai disturbi bipolari ed unipolari, fra cui il temperamento ciclotimico, la correlazione con le condotte di abuso, gli esordi in età adolescenziale, le implicazioni medico-legali.

Saranno illustrate le nuove ipotesi nosologiche sugli stati misti e le nuove terapie in uso e sarà discussa l’evoluzione del concetto degli stati maniacali dalla classificazione kraepeliniana sino ai moderni concetti del DSM-V.

Verranno illustrate le moderne ipotesi di trattamento terapeutico integrato, oltre alle terapie antipsicotiche di seconda generazione.

Dr. Michele Zoccali

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano