Viola quasi pronta all’esordio casalingo

di Giuseppe Dattola – Antivigilia di campionato per la Viola che è quasi pronta per l’esordio casalingo con Agrigento previsto fra due giorni. Dopo un paio di giorni convulsi fra l’indisponibilità del PalaBotteghelle e la possibilità di spostamento della gara, nella serata di ieri è giunta la decisione: l’incontro tra Viola Reggio Calabria e Agrigento, valevole per la seconda giornata del campionato di Lega Adecco Silver, si disputerà domenica 13 ottobre alle ore 18 sul parquet del “Pianeta Viola” al rione Modena.

Team Basket Viola
Team Basket Viola

I tifosi attendono con grande tensione la sfida con i siciliani anche perché dovrebbero rivedere Alessandro Piazza. Il regista bolognese ha fatto innamorare la Reggio Calabria cestistica nella passata annata grazie ad una stagione che definire straordinaria è un autentico eufemismo. Piazza arriva a fine Novembre dopo il fallimento degli Eagles Bologna e subito trascina i reggini verso la rimonta in classifica. Il suo biglietto da visita sono i quasi trenta punti nel match di esordio a Castelletto, una gara rimasta nella memoria dei tifosi neroarancio che hanno ammirato un play in grado di fare ciò che voleva con la palla in mano. Da quel momento, il bolognese diventa il beniamino di un pubblico che si gode le grandi giocate di un talento sprecato per la categoria. Finisce il campionato e la Viola centra l’accesso in legadue Silver; il confermato coach Ponticiello vuole tanti eroi della passata stagione ancora al suo fianco a cominciare del furetto emiliano.

E parte così la trattativa per il rinnovo con il GM Zumbo e il presidente Muscolino che fanno grandi sforzi per rimetterlo sotto contratto. A un certo punto, i giochi sembravano fatti, anzi Piazza rilascia le prime dichiarazioni in cui esprime la sua felicità per essere rimasto in riva allo stretto. Ma qui succede l’impensabile; qualcosa deve essere andato storto perché dopo un paio di giorni, l’accordo verbale non si concretizza con la firma e Alessandro firma con i rivali di Agrigento. i tifosi vanno in escandescenza perché vorrebbero capire cosa è successo ma il risultato è che il loro pupillo diventa un nemico sportivo perché sarà in roster di una realtà con la quale c’è una accesa rivalità sportiva. Ed il calendario ha voluto che già alla seconda giornata le due squadre si affrontassero, proprio nel tempio in cui Piazza a spopolato fino al maggio scorso. Prima applaudito, ora fischiato; il destino di chi sa far innamorare le folle. Ed i tifosi vorrebbero tanto vincere questa gara per far pentire l’ex fortiutudino della sua scelta. Tanti motivi d’interesse dunque per questa prima uscita ufficiale di una Viola che vuole cominciare “piazzando” il primo brindisi interno stagionale.

Oggi pomeriggio infine, alle ore 15, al Pianeta Viola, il general manager Sergio Zumbo e il coach Francesco Ponticiello terranno una conferenza stampa per illustrare agli operatori dell’informazione la situazione relativa all’impianto di Botteghelle e gli altri temi che riguardano l’attività della società e della squadra.

 

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola