Clandestinità reato: legge e ordine di Destra o anche di Sinistra?

di Peppe Giannetto – Casaleggio, mentore di Beppe Grillo, ha affermato: “Se in campagna elettorale avessimo parlato di abolire il reato di clandestinità avremmo raccolto lo zero virgola”. I sondaggi in Francia nell’avvicinarsi delle europee lanciano il partito di Marine Le Pen al primo posto. Anche in Italia ci si esprimerà in primavera per le europee e ci sono esigui dubbi che Beppe Grillo abbia iniziato la rincorsa a un’altra affermazione (valutando che la legge elettorale sarà proporzionale). 

L’abbrivo a destra dei Cinque Stelle” ecco il significato dell’affermazione di Casaleggio. E questo apre lo scontro su cosa è di destra e cosa è di sinistra o meglio cosa legittimi e riconosca essere di destra o essere di sinistra: le idee o il blocco sociale di riferimento? Il tema sarà sempre più rovente nel prossimo futuro, con la mescolanza , l’accozzaglia dei confini tra i partiti e i social network. Questi ormai centri di condizionamento e non solo mezzo di contatto tra i diversi partecipanti alle proteste, ma si sono dimostrati, innanzitutto, il primo e più importante strumento di comunicazione e informazione dei e per i manifestantiRitornando al M5S“nessuno si dovrebbe meravigliare se altri temi sul tipo “legge e ordine” troveranno posto, mettendo in atto la peggior forma di parassitismo politico, nel bagaglio dialettico” di Casaleggio e Beppe Grillo. Ciò comporterà, è comprensibile, forti contrasti interni e magari qualche nuova ribellione e diserzione dai gruppi parlamentari. 

Ma l’intuizione, la sensazione di fondo non è errata. L’anti-politica grillina deve progredire in qualche cosa di diverso rispetto il recente passato, pena l’effetto saturazione. E poiché il centro di gravità delle larghe intese scivola a sinistra, ecco che Grillo, rincorrendo il proprio istinto, finisce per impossessarsi, impadronirsi uno spazio a destra. “Sull’immigrazione e su altro”. Sempre che l’ordine e la legalità siano temi di destra e non possano essere di proprietà anche della sinistra.

PepGiann

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano