Miss Italia: l’alimentazione delle Miss

I consigli della Dott.ssa Sara Farnetti alle 63 finaliste. Nel piatto delle miss prodotti della regione Veneto, cibi sani e controllati

logo_miss_italiaCome ogni anno il concorso Miss Italia presta una scrupolosa attenzione all’alimentazione delle miss. Ne consegue il coinvolgimento della Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, Malattie del Metabolismo e Nutrizione Funzionale. La Dott.ssa ha realizzato per le 63 finaliste un opuscolo contenente consigli e una serie di accortezze da avere ogni volta che ci si siede a tavola. Come spiega la Dott.ssa Farnetti niente diete né digiuni. Si può mangiare con gusto ed essere in gran forma, scegliendo cibo sano, di qualità. Sono ben precisi i punti da rispettare:

–          Fare tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) senza sostituirli con mangiate veloci, incomplete e frugabili.

–          Combinare insieme gli alimenti, concentrato di tante sostanze diverse che donano al corpo energia e lo proteggono.

–          Evitare cibi realizzati con ingredienti non sani.

–          Non dimenticare mai nel menù frutta fresca e verdure che siano di stagione.

–          Cercare di avere sempre cinque colori nel piatto (rosso; giallo-arancio; verde; viola e bianco). Non possono quindi mai mancare il giallo del peperone, l’arancio della carota, il verde dell’insalata, degli spinaci e degli asparagi, il viola delle prugne e delle ciliegie.

–          Non saltare mai la colazione. Prediligere frutta fresca o secca a metà mattinata e una centrifuga a metà pomeriggio

–          Proteine, verdura e frutta a pranzo e pasta o riso a cena

Miss Italia, sempre attenta al mondo giovanile, fa del Concorso un momento educativo oltre che un’esperienza di vita per sensibilizzare ad uno stile di vita salutare, al consumo di alimenti tipicamente mediterranei. La regione Veneto, dove le 63 finaliste si trovano per disputare le ultime fasi di Miss Italia, è nota per i suoi prodotti ortofrutticoli e di allevamento altamente controllati. «Nel piatto delle miss – spiega Egidio Fior Presidente del Consorzio Ristoranti del Radicchio di Treviso – troviamo prodotti tipici della nostra regione, primo fra tutti il radicchio, contenente ferro e proteine, ma anche numerosi altri cibi a chilometri zero, come zucchine, melanzane, pomodori, insalata, oltre a carne e pesce provenienti da allevamenti controllati». «Con l’aiuto della Dott.ssa Farnetti e l’apporto dei sani prodotti della regione Veneto portiamo avanti un’iniziativa di sensibilizzazione importante che vuole mettere in crisi la convinzione radicata secondo cui essere in forma e dieta restrittiva siano un binomio necessario. È fondamentale per il Concorso sfatare questo mito», commenta Patrizia Mirigliani. L’unica ricetta di bellezza delle miss passa attraverso la consapevolezza di come e quanto si mangia, di quali alimenti si scelgono, del mix che si mette nel piatto!

Comunicato Stampa Miss Italia

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano