La misura del Paesaggio, a Pentedattilo la prima edizione del Festival di Fotografia

Marco Rigamonti_04Un Festival di Fotografia fuori dagli schemi che non ha come obiettivo insegnare a creare delle belle cartoline paesaggistiche ma, far conoscere e analizzare società e culture del nostro tempo. Da sabato 26 ottobre fino a domenica 3 novembre, Pentedattilo diventa fucina di idee innovative che fondono l’ arte delle immagini al territorio. La misura del Paesaggio, questo il titolo del Festival a cura di Teodora Malavenda, Alessandro Mallamaci ed Elena Trunfio, promosso dall’Agenzia dei Borghi Solidali, Nonsense e Servizifotografici.net con il sostegno di Fondazione con il Sud, in prima edizione, punta infatti su scatti che non si fermano all’estasi iniziale.

Per questo, spiega Mallamaci «in mostra fotografi di fama internazionale, qualità altissima e lavori che mirano a sensibilizzare e riflettere». Riverberi sulle bellezze naturali, sui paesaggi sfigurati e i disastri ambientali. La fotografia diventa così denuncia, sgomento, ribellione.

Dedicato a Osvaldo Pieroni, sociologo e ambientalista convinto, da sempre protagonista militante nel movimento No ponte, il Festival prevede una otto giorni di tre mostre di fotografi del calibro di Filippo Romano, Alessandro Grassani e Marco Rigamonti, presentazioni di libri, seminari tematici e workshop, uno con Romano e l’altro con Marco Olivotto, uno dei massimi esperti italiani di post produzione fotografica.Environmental migrants, the last illusion. Dhaka, Bangladesh.

Filippo Romano con “106 Statale Jonica” cattura la bellezza di un paesaggio naturale, quello della statale che attraversa la costa jonica,da Taranto a Reggio Calabria, continuamente devastato dall’abusivismo edilizio. Agli scheletri di case mai finite e alle strade coperte di spazzatura si alternano scogliere mozzafiato, resti di templi greci e panorami incantevoli. Nell’assenza di norme e progetti unitari, la casualità si confonde con gli interessi individuali. Il risultato è un viaggio in cui la realtà spesso supera la fantasia.

I flash internazionali di Alessandro Grassani in “Migranti Ambientali: l’ultima illusione” mostrano, invece, il cambiamento di luoghi che stanno scomparendo a causa di disastri ed inquinamento. Le Nazioni Unite stimano che nel 2050 la Terra dovrà affrontare il trauma rappresentato da 200 milioni di profughi climatici, disastrose le conseguenze dal punto di vita sociale, economico e ambientale.  Infine “Stessa spiaggia, stesso mare”di Marco Rigamonti. Due immagini e un solo luogo: il litorale tra Nizza e Cannes. La prima fotografia del dittico scattata in inverno, la seconda nell’estate dello stesso anno. Chi guarda ha la sensazione però di osservare due luoghi differenti. La diversità della luce, la presenza dell’uomo o il segno del suo intervento conferiscono un senso di spaesamento. «La fotografia – dice Giuseppe Toscano, presidente Associazione Pro Pentedattilo onlus – ha la capacità di immortale attimi e istanti e, proprio da quelle immagini, possono partire delle conversazioni sulle strategie volte a modificare questo circolo vizioso che imperversa sulla Calabria».Il castello di Nicola Flotta a mandatoriccio (Cs). Filippo Romano

«Il borgo di Pentedattilo ben si presta all’iniziativa che come Provincia di Reggio Calabria sposiamo a pieno condividendone obiettivi e finalità», spiega il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri.

«Idee come queste devono servire come spunto di riflessione per intervenire e scuotere le coscienze su un cambiamento reale e possibile», chiosa Santo Marra di Borghi Solidali.

Tutto il programma su www.lamisuradelpaesaggio.it

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano