A Roma ‘Insieme nello Sport’ chiude in bellezza

taglio del nastro
Terminato oggi nella capitale il tour di promozione sportiva e tecnologica ideato dalla campionessa paralimpica Giusy Versace

taglio del nastroRoma 26 ottobre 2013 – La tappa della Capitale chiude in bellezza il tour ‘Insieme nello Sport’, ideato dalla campionessa paralimpica Giusy Versace e promosso nelle città di Milano (14 settembre), Bologna (28 settembre), Lecce (12 ottobre), Catania (19 ottobre) e infine Roma.

Molti i campioni e gli ospiti che hanno fatto visita quest’oggi al villaggio dello sport disabile allestito a Villa Borghese. Accanto a Giusy Versace, la giornata è stata arricchita dalla presenza dell’ex capitano della nazionale di nuoto Cristina Chiuso, dai campioni di tuffi Nicola e Tommaso Marconi, e della medagliata paralimpica nell’atletica a Londra 2012 Oxana Corso, dalla medaglia d’oro nella sciabola maschile paralimpica Alessio Sarri, dal capitano della nazionale di basket in carrozzina Matteo Cavagnini, dagli atleti del Santa Lucia e del CSI, della medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 del tenns tavolo Clara Podda, del vincitore del giro d’Italia in hanbike Paolo Baroncini e
del campione del mondo di scherma Paolo Pizzo. Molto gradita è stata la visita a sorpresa dell’ex giocatore e oggi allenatore di calcio Luigi Di Biagio.

A Villa Borghese, oggi si poteva provare a correre al fianco della velocista paralimpica, giocare a basket e tirare di scherma in carrozzina, provare le specialità del calciobalilla, del tennis tavolo, del sitting volley, del baseball, pedalare con le mani sull’handbike oppure conoscere le discipline paralimpiche della vela, del nuoto, del sollevamento pesi, del calcio amputati.

‘Insieme nello sport’ è stata anche l’occasione per testare le ultime generazioni di protesi e ausili sportivi della Össur, marchio leader mondiale nel campo della tecnologia protesica. Molte sono state le persone disabili che hanno per la prima volta calzato piedi in carbonio flex e ginocchi meccanici policentrici o idraulici, sotto la supervisione degli esperti delle officine ortopediche della zona.

“Oggi è stata una giornata meravigliosa – afferma Giusy Versace – non poteva esserci un finale migliore. E’ stata una tappa davvero molto ricca, con tantissimi ospiti, amici e campioni. Alla fine, abbiamo persino fatto una grande festa e devo ringraziare per questo Andrea Giocondi e il suo gruppo, 6più, che ci ha aiutato a realizzare questa grande giornata. Adesso inizieremo a valutare quali saranno i 4 ragazzi da aiutare con l’acquisto di ausili sportivi.”

Nelle foto del taglio del nastro

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano