Presentazione Viola-Roseto, 7° Girone d’Andata

Team Basket Viola
Team Basket Viola

di Giuseppe Dattola – Settima giornata del girone d’andata per il campionato di Legadue Silver. La Viola torna al Botteghelle per ospitare Roseto, piazza con un recente passato glorioso del basket italiano che cerca di rilanciarsi proprio come il team neroarancio. D’altronde, tutti ricordano alcune grandi sfide fra queste due realtà nei primi anni del nuovo millennio quando si giocavano serie play-off con fior di campioni che davano lustro ai due organici. Abdoul-RAuf, per esempio, stella NBA, ha chiuso la carriera in Abruzzo regalando gli ultimi bagliori del suo infinito talento. Adesso il contesto è diverso ma Roseto è una formazione ambiziosa che punta ad un campionato di vertice data anche la profondità del roster.

S c’è una realtà che per tifo e calore darà un valore aggiunto alla LNP Silver, questa sarà Roseto. Cittadina pane e basket come poche, dopo anni di tribolazioni ritrova una serie in cui l’obiettivo è prioritario è salvarsi, ma senza annoiarsi. Con il vecchio timoniere Phil Melillo, sono rimasti in sella Stanic, Leo, Marini, con i giovani Faragalli e Gloria. Ci sono poi due senatori della categoria come Genovese e Bisconti (in uscita quest’ultimo dopo meste stagioni a Perugia, Bari e Capo d’Orlando), mentre il grosso dei punti dovrà arrivare dalla combo Sowell e il “tre” Legion: Venezuela e Ungheria le loro ultime tappe, sono chiamati al salto di qualità. Gara difficile dunque per una Viola che vuole approfittare del fattore campo per mettere punti in carniere e prendere inerzia positiva.

Il girone d’andata sta entrando nel vivo ed ogni gara comincia ad avere sempre più importanza con i reggini che stanno cominciando a prendere sempre più confidenza con la categoria e le novità decise la scorsa estate dalla Federazione. Affrontare giocatori americani è uno stimolo per tutti ma anche averli in organico alza il livello di talento ed, infatti, la Viola ha affidato tante responsabilità su due lati del campo al duo U.S.A. adesso toccherà a Roseto saggiare i progressi di una squadra che vuole diventare la mina vagante di questo campionato.

I nero arancio hanno tante motivazioni, soprattutto perché si deve riscattare la sconfitta di Bari, una prestazione che ha lasciato tanti strascichi per come è maturato ma che i reggini vogliono subito dimenticare centrando la vittoria contro un avversario di tutto rispetto.

Appuntamento dunque ad oggi alle 18 per quaranta minuti di grande pallacanestro di terza serie per una squadra che vuole fare conoscere al proprio pubblico il tanto atteso nuovo acquisto Hamilton in un match che si disputerà ancora una volta al Palamazzetto del rione Modena per una Viola che deve usufruire di una casa provvisoria in una città dove ci sono strutture di ben altra caratura ma, purtroppo, abbandonate al proprio destino da mesi.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola