Il Mercatino di Natale di Bolzano

il mercatino di Bolzano

di Katia Germanò – La tradizione dei mercati di Natale risale ai tempi in cui gli acquisti all’ingrosso si facevano durante le fiere, che venivano organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali, come ad esempio il periodo dell’Avvento. Le prime traccie di questi mercati risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di “Mercato di San Nicola”. Il primo documentato è del 1434 “Striezelmarkt”, mercato degli Striezel, un dolce tedesco, che ha avuto luogo a Dresda il lunedì prima del Natale. Il nome, durante la Riforma Protestante, fu cambiato in “Christkindlmarkt” per opposizione al culto dei santi. Gli altri antichi mercati sono: Strasburgo del 1570 e Norimberga del 1628. il mercatino di Bolzano
In Italia, l’istituzione di questo tipo di mercato, avviene a Bolzano nel 1990, ed è uno dei primi del fenomeno di diffusione europea dei mercatini di Natale degli anni novanta.
Con gli anni il Mercatino di Bolzano, Bozner Christkindlmarkt in tedesco, vide crescere la propria fama e la presenza turistica, raggiungendo nel 2005 la soglia record di seicentomila visitatori.

Il Mercatino trova collocazione in Piazza Walter, nel centro della città, alle spalle del Duomo. Qui vi si trovano dei piccoli stand nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato, souvenir, piccoli oggetti regalo. Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che propone spesso il vin brulè, panini, salsiccie e wurstel caldi.
Nel corso degli anni si sono aggiunti altri mercatini natalizi in città. Uno di questi “Il Bosco Incantato” viene ospitato nel cortile di Palazzo Campofranco. Seguono il Mercato Artistico in Piazza del Municipio, il Mercatino di Natale della Solidarietà in Piazza del Grano e tanti altri in diverse zone della città. Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città che nel chiarore di lumi e candele tremolanti, suoni e scintillanti vetrine, viene avvolta in una luce magica.il mercatino di Bolzano

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò