Dichiarazione dell’assessore Dattolo sull’approvazione dei disciplinari sull’impiego di aree per le esercitazioni di militari e forse dell’ordine

Dattolo-AlfonsoL’assessore regionale all’urbanistica Alfonso Dattolo interviene sulla delibera di Giunta con la quale si approvano i disciplinari d’uso per l’impiego delle aree addestrative terrestri e marittime e di quelle su cui si svolgeranno le esercitazioni di tiro a fuoco di militari e forze dell’ordine.

“Si tratta di un altro importante provvedimento – ha affermato Dattolo – che incrementa la collaborazione tra la Regione Calabria e Forze Armate e dell’Ordine. In pratica, approvando i disciplinari d’uso per l’impiego di poligoni occasionali si consentirà agli operatori militari e di polizia di effettuare le ordinarie esercitazioni di tiro a fuoco nelle cinque aree individuate come poligoni occasionali”.

Le aree addestrative individuate nel disciplinare, predisposto dall’Autorità militare, saranno gestite – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – dal Comando militare esercito Calabria, nel rispetto del regolamento per l’utilizzo delle stesse, il quale coordinerà anche la disponibilità all’utilizzo a seconda delle esigenze di Forze armate e Corpi armati dello Stato che ne richiederanno l’utilizzo.

L’assessore Dattolo, proponente della delibera, aveva già sottoscritto un memorandum di cooperazione tecnica tra il Comando militare esercito Calabria e l’assessorato all’urbanistica e governo del territorio. Nei prossimi giorni il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti sottoscriverà il disciplinare ai sensi dell’art.322 del decreto legge n. 66 del 15 Marzo 2010.

C/S

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano