Spettacolo Teatro Danza “Le quattro stagioni”

Venerdì 13 Dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di Polistena, musica barocca e danza contemporanea con “Le quattro stagioni di Vivaldi” della Atzewi Dance Company.

Una serata dedicata alla danza che la Compagnia Dracma, diretta da Andrea Naso, ha inteso organizzare nell’ambito del Progetto di Residenza etica teatrale della Piana “Alla ricerca del Bello perduto”.

Le note settecentesche del compositore veneziano, la meravigliosa matematica dei suoni e delle melodie saranno tradotte in sensazioni attraverso la fisicità dei danzatori.

Alex Atzewi, coreografo italiano di gran spicco nel panorama internazionale della danza contemporanea, ha scelto la celeberrima opera di Vivaldi per esplicare il suo modo di fare danza attraverso la creazione di una poetica dei corpi che, con la sola dinamica del movimento, rimanda ad uno stato in continua evoluzione.

Le sue coreografie puntano l’occhio sul quotidiano, vanno a fondo nella vita di ogni giorno, per analizzare sentimenti e sensazioni, alla ricerca dell’essenza più nascosta dell’io.

Le quattro stagioni sono quelle della vita: fanciullezza, giovinezza, maturità e vecchiaia, questa l’interpretazione che Atzewi dà al famoso concerto di Vivaldi. Scene diverse per raccontare situazioni diverse, il cambio del sentire umano a seconda della sua età, sensazioni che diventano altre col passare del tempo, gioie e dolori che formano, plasmano, trasformano, ma in cui vediamo sempre esplodere la vita attraverso la fisicità dei danzatori.

Con Alessandra Calore, Marina Quassia, Eva Capasso, Simone Salvaggio di Alex Atzewi Dance Company e corpo di ballo.

In questi giorni, il maestro Alex Atzewi sarà inoltre impegnato, presso l’Auditorium comunale di Polistena, in seminari e laboratori coreografici.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano