L’Assessore Trematerra assicura che, per Natale, sarà data una risposta concreta agli agricoltori delle zone alluvionate”

L’Assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra annuncia che il Dipartimento “Agricoltura” e l’ARCEA sono pronti a dare una risposta immediata alla calamità verificatasi con le piogge del diciannove e trenta novembre e del primo dicembre lungo la fascia jonica della regione. Trematerra – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha affermato che “proprio questa sera siamo riusciti a chiudere, in pochi giorni, l’istruttoria per anticipare il saldo della Domanda Unica a tutti, e sottolineo tutti, gli agricoltori ricadenti in uno dei settantatre comuni della fascia Jonica della Regione.

Trematerra Michele
Trematerra Michele

E’ stato compiuto uno sforzo immane e una corsa contro il tempo per riuscire a dare questa risposta, ad un’area messa in ginocchio dalle avversità atmosferiche, prima delle festività Natalizie. Sono interessati al provvedimento circa 28.000 agricoltori, e la somma che mettiamo in campo è di circa trentasette milioni di euro. Abbiamo lavorato senza indugio e senza sosta per consentire, giusti anche gli impegni assunti dalla Giunta Scopelliti di dichiarare lo stato di calamità per queste aree, ai territori di potere immediatamente riavviare le aziende e dare il giusto impulso alla ripresa delle attività. Come noto questo di fine anno è un periodo molto congestionato dell’attività amministrativa del Dipartimento e dell’ARCEA, nell’ultimo bimestre dell’anno, infatti, si sommano tante problematiche, dai pagamenti degli acconti di domanda unica, regolarmente effettuati, al conseguimento degli obiettivi di spesa Comunitaria sul PSR, su cui daremo nei prossimi giorni evidenze importanti. Nonostante ciò si è ritenuto essenziale dare questa risposta. Il mio ringraziamento sentito lo rivolgo, per tutti, alla Direzione Generale del Dipartimento Agricoltura ed al Commissario Straordinario di ARCEA, affinchè possano estenderlo a tutti i loro collaboratori. La data per il pagamento è prevista per il prossimo mercoledì diciotto dicembre”. L’Assessore Trematerra ha continuato evidenziando come “strategico è stato, per il conseguimento di questo risultato, il fatto che la Regione è l’unica regione del mezzogiorno ad avere l’Agenzia di Pagamento in house. Giova ricordare che in Italia solamente otto regioni hanno la propria agenzia e che l’ARCEA, è la più grande agenzia regionale d’Italia come numero di pagamenti effettuati e come massa finanziaria intermediata. Direi sicuramente un caso di successo e di buona condotta gestionale”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano