Raymond Catteau: il nuoto di domani

RaymondCatteauRaymond Catteau è un gionvincello di 90 anni che gira da 20 anni l’Europa per insegnare agli insegnanti come insegnare nuoto. Il prof. Catteau ha un approccio diverso all’insegnamento del Nuoto, che mette al centro il Bambino e non l’istruttore, che si basa su l’apprendimento tramite l’esperienze e non tramite l’impartire schematici esercizi per raggiungere obiettivi sterili e poco funzionali.  L’ASI Calabria Nuoto e la Società di Nuoto di pentimele “Andrea Maria” sono riusciti a organizzare dal 4 al 6 Gennaio 2014, 3 giorni di seminario a Reggio Calabria. Il Seminario si svolgerà secondo lo standard del Professore. Per tutta la sua durata infatti ci sarà un gruppo di allievi di Scuola Nuoto che seguirà la didattica del professore, subito dopo gli stessi partecipanti saranno impegnati in acqua a “testare” personalmente la didattica proposta, solo alla fine di ogni parte vi sarà la parte Teorica che riassumerà quanto fatto sul “campo”.  Ma per quanto la metodologia del Professore si presenti già così innovativa e concettualmente più efficace, il professore darà riprova dell’efficacia della stessa dimostrando a fine corso i miglioramenti ottenuti dal gruppo di Allievi della Scuola Nuoto in cosi breve tempo. Oltre ai Tecnici della stessa Struttura di Pentimele, parteciperanno al Seminario Tecnici provenienti dalla Campania, Marche, Lazio e perfino dal Veneto a riprova dell’importanza del  Seminario.

Parte del corso sarà svolto presso la Piscina “il Corallo” di Villa San Giovanni.

Qualche riferimento:

Il Sito del Prof.: http://www.raymondcatteau.com/

L’evento sul sito del Prof. http://www.raymondcatteau.com/nouvelles33/10-communications/309-reggio20

Il Libro: http://www.raymondcatteau.com/ilnuotodidomani/libro.html

L’evento su fb: https://www.facebook.com/events/617456471630533/?ref_dashboard_filter=calendar

L’evento su un importante sito di Nuoto: http://www.mondonuoto.it/news/2013/12/02/il-nuoto-di-domani-raymond-catteau

Qualche commento

Abbiamo sempre sottolineato che i nostri risultati sportivi e sociali devono molto alla preparazione e alla passione dei nostri tecnici e ne abbiamo sempre stimolato e aiutato la formazione e l’aggiornamento… L’ex Direttore Tecnico della nazionale francese, Claude Fauquet, scrive nella prefazione che «il nuoto francese deve molto a Raymond Catteau» e naturalmente il mio auspicio è che anche in Italia si possano avere un’ampia disamina e un confronto costruttivo sulle sue linee teoriche d’indagine e sulle ricadute operative.

Paolo Barelli

Presidente Federazione Italiana Nuoto

Il libro. Raymond Catteau – Il nuoto di domani. Una pedagogia dell’azione

Il libro esplora le tappe della costruzione del nuotatore. Per ognuna di queste fasi vengono introdotti i concetti fondamentali di tipo fisico, fisiologico, psicologico e pedagogico. Nelle pagine riservate alla didattica vengono individuati e messi in ordine gli obiettivi. Sono anche elencati gli esercizi e le attività che possono essere utilizzati per migliorare i nuotatori principianti ma anche quelli più esperti. Nella sezione finale vengono esplicitati i riferimenti culturali e scientifici che danno sostanza all’opzione metodologica presentata dall’autore

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano