ASP Cz: Maurizio Rocca rassicura i cittadini, sulla lettura delle mammografie

Maurizio-Rocca
Dott. Maurizio Rocca

“Si premette, innanzitutto, che la Direzione Aziendale, da sempre disponibile al dialogo con i cittadini e con le Associazioni di tutela, se direttamente interpellata si sarebbe immediatamente attivata per fornire le risposte che vengono adesso fornite, senza la necessità di ricorrere ai media con ironia e sarcasmo.

Il ritardo è derivato dall’inaspettato ed improvviso collocamento a riposo, per motivi di salute, di un dirigente medico, preposto, per esperienza e qualificazione professionale, alla dovuta ed obbligatoria seconda lettura degli esami mammografici. Deve sottolinearsi come tale precipuo ruolo professionale debba essere, al fine di tutelare la salute dei cittadini, conferito ad un radiologo con specifica e qualificata esperienza, attestata, tra l’altro, dal numero di esami refertati. Quindi non un radiologo qualsiasi, ma un radiologo che abbia, nella sua attività, maturatospecifica esperienza nella lettura delle mammografie. Precisato ciò, deve ancora rammentarsi la carenza di radiologi, insufficienti sul territorio provinciale per garantire le attività di emergenza, quelle di servizio ai reparti ospedalieri ed ancora quelle ambulatoriali e di screening.

Spiegati tali aspetti, si chiarisce come la Direzione Aziendale avesse già provveduto a trasferire gli esami al Servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, che sta procedendo alla seconda lettura degli esami mammografici eseguiti presso la struttura di Catanzaro Lido, seppur già in affanno per quanto sopra precisato.

Doverose sono le scuse ai cittadini, ferma restando la disponibilità al dialogo sereno e costruttivo per la risoluzione dei problemi.”

COMUNICATO STAMPA ASP CATANZARO

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano