Associazione culturale Animula organizza due iniziative sulla chitarra francese al liceo Fiorentino e al Museo della memoria

manifesto il luogo della memoria matinèe Liceo ClassicoL’associazione culturale Animula ha organizzato, a partire da mercoledì 22 gennaio, due iniziative: la prima dal titolo “Matinèe di chitarra francese” si terrà nella sala polivalente del liceo classico Fiorentino alle 10,30 e la seconda “Accademie di chitarra francese” al Museo della memoria alle 21.

L’associazione è stata selezionata, con il bando pubblico del POR Calabria FESR 2007/20013, interventi di qualificazione e funzionalizzazione dell’area della Cittadella dell’altra economia, per realizzare eventi nel centro storico di Sambiase.

Mercoledì 22 gennaio si terrà il primo appuntamento, in mattinata al liceo Fiorentino, con il duo Claudio Fittante e Fabio Sirianni, “La musica da camera per chitarra”. Giovedì 23 si proseguirà con “Gli studi per chitarra e la voce accompagnata” con Claudio Fittante e Paola De Blasi. Venerdì 24 sarà il turno de “La musica da camera per chitarra” con il trio Antonio Aprile, Claudio Fittante e Fabio Sirianni. Sabato 25 si continuerà con “Scritti e canzonette salottiere del primo ottocento” con Salvatore Fresta, tenore, Antonio Aprile, chitarra francese e Sara Emmolo, voce recitante. Verranno utilizzati strumenti d’epoca.

L’iniziativa serale al Museo della memoria sarà così programmata: il 22 gennaio “Le deux amis” con Claudio Fittante e Fabio Sirianni; il 23 “La tempesta e altri racconti” con Fabio Aprile; il 24 il trio “Les Cords” con Fabio Aprile, Claudio Fittante e Fabio Sirianni; il 25 “Gli autori dell’800 e le loro chitarre” con musiche di F.Sor, M.Giuliani, F.Gragnami, Stefano Magliaro, introduce Salvatore Biancardi. Domenica 26 gennaio è previsto l’ultimo appuntamento, alle 21, con “Scritti e canzonette salottiere del primo ottocento” con Salvatore Fresta, tenore; Antonio Aprile, chitarra francese e Sara Emmolo, voce recitante. Sarà inoltre allestita, nel museo, una mostra di strumenti originali. L’ingresso per entrambi gli eventi è libero.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano