Approvato in Giunta il piano delle valorizzazioni ed alienazioni di immobili della Regione

 Chiesta al Ministero delle Politiche Agricole la dichiarazione di carattere eccezionale delle piogge alluvionali nelle province di Catanzaro e Cosenza

ufficio stampa Regione Calabria
ufficio stampa Regione Calabria

Si è riunita questo pomeriggio a palazzo Alemanni la Giunta regionale. A presiedere la seduta il Presidente Scopelliti con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. Via libera della Giunta al piano delle valorizzazioni e alienazioni dei beni immobili di proprietà della Regione per l’esercizio finanziario 2014. Il provvedimento, promosso dall’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, comprende oltre ottanta beni da valorizzare o dismettere, tra cui spiccano la Sede romana degli uffici del Consiglio regionale (due stabili del valore di stimato di un milione 116 mila euro e 970 mila euro), l’ex Casa del Forestiero a Spezzano della Sila, nel Cosentino (valore stimato un milione 35 mila euro), un immobile a Reggio Calabria (Reggio Campi) in parte utilizzato come uffici regionali (668 mila euro), un locale comunale a Staletti, nel Catanzarese (519 mila euro), l’ex Kursal a Serra San Bruno, nel Vibonese (303 mila euro). Il piano rientra tra le misure di riequilibrio delle finanze regionali in un’ottica di razionalizzazione della spesa pubblica e prevede la dismissione del patrimonio immobiliare individuato, assieme alla valorizzazione dei beni ancora funzionali per incrementarne la redditività. I beni interessati acquisiscono quindi la classificazione di “Patrimonio disponibile” della Regione e la relativa destinazione urbanistica. L’elenco degli immobili potrà essere integrato nel corso dell’anno.

“Quello che abbiamo approvato oggi è un documento fondamentale per la programmazione delle vendite immobiliari – evidenzia l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini – Il piano prosegue nell’opera di ottimizzazione di tutte le risorse disponibili, portata avanti dall’amministrazione guidata dal Presidente Scopelliti. Saranno quindi valorizzati i beni che possono ancora essere utili e verranno messi sul mercato gli altri, con un effetto positivo sulle finanze regionali, che permetterà di recuperare altri fondi a beneficio delle nostre comunità”.

 Su proposta dell’assessore Michele Trematerra è stata approvata la richiesta al Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali della dichiarazione di carattere eccezionale delle piogge alluvionali verificatesi dall’11 novembre scorso al 3 dicembre in Calabria, nelle province di Catanzaro e Cosenza E’ stato inoltre approvato, su proposta del Presidente Scopelliti, lo schema dell’accordo di collaborazione del progetto “donne ad alto rischio di neoplasie mammarie: ruolo della RNM con mezzo di contrasto come metodica diagnostica in fase di screening”.

m.c.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano