“A canestro con Matera-Italia 2019”

 TERZO APPUNTAMENTO

basketHa fatto tappa a Vibo Valentia – dove si gioca il match di basket tra Viola Reggio Calabra e Bawer Matera – il terzo appuntamento del progetto “A Canestro con Matera-Italia 2019”, promosso da TRM Network con la società cestistica Olimpia Bawer Matera, la CCIAA di Matera ed il Comitato Matera 2019, a sostegno della candidatura della città dei Sassi ma più in generale della opportunità di legare tutte le città che hanno concorso alla competizione in un percorso unitario di promozione e valorizzazione delle proprie eccellenze artistiche, culturali e creative. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi presso il 501 Hotel di Vibo Valentia, sono intervenuti Sergio ZUMBO, Direttore Sportivo della Pallacanestro Viola Reggio Calabria, Francesco LONGOBARDI, di TRM Network e ideatore del progetto, Dino VIGGIANO, direttore sportivo Bawer Olimpia Basket Matera. L’incontro, moderato dal giornalista Filippo Olivieri, è stato introdotto da un filmato promozionale sulla candidatura di Matera 2019 e da un video realizzato dalla Camera di Commercio di Matera per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali. “Conosco Matera e le sue bellezze – ha detto il dirigente della squadra reggina, Sergio ZUMBO – e ne apprezzo in particolare la vivacità culturale che caratterizza questa città. Ecco perchè la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 rappresenta senza dubbio un obiettivo alla portata della città dei Sassi. In spirito di amicizia e di condivisione, la Viola Reggio Calabria ha accolto positivamente l’invito a sostenere questo progetto, nella consapevolezza che i ritorni e i benefici connessi a questo obiettivo si estendono anche alle regioni vicine, come la Calabria. Un motivo in più per tifare Matera 2019”. Francesco Longobardi ha raccontato la genesi e l’evoluzione dell’idea progettuale “A canestro con Matera- Italia 2019”, e come essa “si tradurrà nelle prossime partite in trasferta in un’occasione di condivisione e scambio per illustrare i punti di forza della candidatura di Matera e per immaginare un momento di collaborazione fattiva per la promozione delle bellezze dell’Italia intera. In questo spirito il progetto vuole tessere una trama di collaborazione attiva e di promozione vera, offrendo una occasione per amplificare le bellezze del Paese e riconoscere le eccellenze”. L’incontro si è concluso con la degustazione di prodotti tipici della tradizione enogastronomica lucana e con un brindisi finale all’insegna del fair play con il brand #porta matera nel 2019 durante l’aperitivo di degustazione dei prodotti locali.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano