L’AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DELLA GEORGIA IN ITALIA

Domenica 9 marzo, alle ore 11, presso l’Hotel Excelsior, in via Vittorio Veneto a Reggio Calabria, l’Ambasciatore della Georgia in Italia, S.E. Karlo Sikharulidze, il Console dott. Vakhtang Andguladze e l’on. Giovanni Nucera Segretario Questore del Consiglio regionale della Calabria, terranno una conferenza stampa sui rapporti tra la Calabria e la Georgia.Associazione gerogiani in Calabria

A seguito della riforma del Titolo V della Costituzione italiana che riconosce anche alle Regioni la possibilità di sottoscrivere accordi commerciali e trattati di amicizia istituzionali con paesi esteri, l’Ambasciatore Sikharulidze, da pochi mesi rappresentante diplomatico in Italia, ha avviato una serie di incontri nelle diverse regioni italiane.

Nella nostra regione e in particolare a Reggio Calabria, S.E. incontrerà il Prefetto della città dott. Claudio Sammartino, S.E. Mons. Giuseppe Morosini, Arcivescovo della città ed numerose altre autorità locali.

La visita dell’ambasciatore georgiano conferma un percorso di profonda amicizia tra Calabria e Georgia, iniziato ormai da tempo e oggi consolidato in un fertile rapporto di relazioni commerciali, turistiche e imprenditoriali supportate da numerose manifestazioni culturali, accolte e promosse dalle istituzioni locali. A testimonianza di questo forte legame di amicizia tra Calabria e Georgia, nella città dello Stretto risiede e lavora una nutrita comunità di cittadini georgiani e la visita di S.E. Sikharulidze sarà occasione per approfondire tematiche legate all’immigrazione e all’integrazione della comunità georgiana in Calabria, attraverso l’incontro con le associazioni locali che si occupano di accoglienza ed integrazione fra i popoli. In questo giro di incontri calabresi l’Ambasciatore ed il Console della Georgia saranno accompagnati dall’on. Giovanni Nucera, Segretario Questore del Consiglio regionale. Da notare che la carriera diplomatica dell’ambasciatore georgiano parte da lontano e annovera numerosi incarichi di prestigio tra cui il ruolo di Primo Vice Ministro degli Affari Esteri della Georgia, di ambasciatore presso la Repubblica Popolare della Cina e poi presso la Repubblica Ceca.

S.E. Sikharulidze è anche profondo conoscitore del mondo dei media, avendo ricoperto in passato il ruolo di direttore di primari media nazionali georgiani.

In concomitanza con la visita della delegazione diplomatica georgiana, sarà presente in Calabria il poeta georgiano Dato Magradze, candidato al Premio Nobel per la letteratura nell’anno 2011 e ex ministro della Cultura della Georgia.

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano