L’assessore Fedele ha partecipato al salone della crocieristica di Miami

ufficio stampa Regione Calabria
ufficio stampa Regione Calabria

L’assessore regionale ai trasporti a all’internazionalizzazione Luigi Fedele – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha partecipato al Seatrade Cruise Shipping Miami 2014, il più importante Salone della crocieristica mondiale di Miami.

Durante l’evento, la Regione, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana del Sud Est America e l’Autorità portuale di Gioia Tauro, ha organizzato un incontro istituzionale per presentare e promuovere la Calabria quale destinazione eccellente del circuito crocieristico al centro del Mediterraneo.

L’assessore Fedele ha voluto incontrare le più note compagnie di navigazione al mondo, tra cui la Costa Crociere che, da quest’anno, opererà nel porto di Reggio Calabria e, dall’anno prossimo, grazie anche all’impegno della vice presidente Antonella Stasi, in quelli di Crotone e di Corigliano Calabro. Inoltre, al fine di poter generare concrete ricadute sul territorio, Fedele si è confrontato con i più importanti tour operator internazionali per coinvolgerli, direttamente, nel percorso di potenziamento del turismo in Calabra attraverso lo sviluppo dei porti e delle loro mete interne.

“La Calabria – ha dichiarato Fedele – è una terra di straordinaria ricchezza paesaggistica. Il nostro obiettivo è quello di dare ampia occasione di sviluppo al turismo, puntando sulla crescita del settore crocieristico. In accordo con il governatore Scopelliti – ha specificato l’esponente della Giunta – abbiamo mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale che possiede uno spiccato potere attrattivo per far sì che la nostra terra venga scelta quale meta delle proprie vacanze. E l’aver riportato i Bronzi di Riace all’interno del Museo Archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria costituisce, senza dubbio, una delle tappe più significative di questo percorso”.

Nel corso della manifestazione, a dare maggiore risalto alla presentazione dei paesaggi calabresi, è stata la diffusione di una proiezione video dei luoghi magici della Calabria che ha catturato l’attenzione e la curiosità dei presenti. Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’incontro, tra cui, il Console generale dell’Italia a Miami Adolfo Barattolo, il direttore dell’Istituto italiano per il commercio all’estero a Miami Giancarlo Albano e il presidente della Camera di Commercio Italiana in America Gianluca Fontani.

Mentre il Console Barattolo ha sottolineato, nel suo intervento, il potere attrattivo della destinazione Calabria, il presidente della Camera di Commercio Italiana Gianluca Fontani ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione istituzionale tra enti internazionali che lavorano in sinergia per sostenere lo sviluppo di nuove realtà commerciali. Tra gli altri ospiti presenti anche l’amministratore delegato di Venezia terminal passeggeri Roberto Perocchio e l’amministratore delegato di Cagliari Cruise Port Antonio Di Monte. Tra gli operatori di settore hanno dimostrato grande interesse per la destinazione Calabria le compagnie di navigazione Royal Caribbean e la Costa Crociere, i tour operator: Evolution Travel, Luxury Travel Network, Aloschi e Bassani, Intertravel e Intercruise. A seguire l’evento sono state coinvolte alcune testate giornalistiche internazionali tra le quali la Rai International ed il Travel Editor Sun Sentinel Thomas Swick.

Comunicato stampa Regione Calabria – Assessorato ai Trasporti a all’Internazionalizzazione

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano