Cerimonia di premiazione della 4°Edizione del Festival di Poesia dialettale calabrese “Giuseppe Morabito”

Sabato 15 Marzo 2014, alle ore 17.00, presso l’Università della Terza Età, via Villermin – Reggio Calabria, si svolgerà la proclamazione dei vincitori della 4° edizione dl “Festival di Poesia Dialettale Calabrese “Giuseppe Morabito.

La Giuria, composta dal Presidente Prof. Paola Radici Colace ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina – Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna e la Tradizione Classica, esperta, tra l’altro, di dialetti calabresi e Direttore Europeo delle minoranze linguistiche in Calabria nonché responsabile sezione Teatro Antico e Moderno del CIS della Calabria e dai componenti: Giuseppe Rando, ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Messina; Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria; Emilia Serranò Degli Espositi, professore di Filosofia, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria; Caterina Silipo, poetessa, scrittrice, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria; Attore Mimmo Raffa, presidente del Blu Sky Cabaret, ha selezionato le poesie vincitrici e finaliste.

Il Festival di poesia dialettale non è solo uno scambio culturale tra poeti calabresi, ma anche, un motivo per ricordare i poeti Giuseppe Morabito, Gaetano Previtera, Luigi Campagna, Mimmo Martino e Pasquale Calcaramo, ai quali sono stati intitolati le sezioni del Festival. Durante la cerimonia di premiazione saranno lette poesie del poeta Giuseppe Morabito a cura dell’attore Giacomo Battaglia, mentre il poeta Arturo Cafarelli leggerà alcune poesie dei poeti a cui sono state dedicate le quattro sezioni del Festival. Una presentazione multimediale, realizzata dal prof. Nicola Petrolino, illustrerà momenti biografici e artistici dei poeti a cui è stato dedicato il Festival.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano