BergAmiamo, valorizziamo con passione le risorse del territorio

I Giovani di Confagricoltura – RC – , presentano l’evento “BergAmiamo” che si terrà a Reggio Calabria in via Torrione (vicinanze Tapis Roulant), presso lo showroom LaruffaLuppino, domenica 23 Marzo 2014, con inizio alle ore 18:00. La manifestazione “BergAmiamo” vuole promuovere in varie forme il frutto più identificBarbaroativo della nostra terra: “il bergamotto”. Ad oggi la produzione del bergamotto è per lo più destinata all’estrazione della sua preziosissima essenza, utilizzata da secoli nell’industria cosmetica e nella farmacopea europea e mondiale. Meno note, sono invece, le qualità organolettiche del frutto che possiede un concentrato di antiossidanti, di minerali, di vitamine. Inoltre, studi scentifici affermano che il suo succo abbassa il colesterolo e i trigliceridi, regola la pressione arteriosa e diminuisce la glicemia nel sangue. Da queste prerogative e da un grande senso di appartenenza al territorio è maturata l’idea, organizzando questo evento in pieno centro cittadino, di valorizzare il “bergamotto” come frutto dai molteplici impieghi alimentari (liquori, bevande, dolciumi, confetture, condimenti ecc..). Si pone, infine, l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla “bellezza”, alla “natura”, intese come stimolo, muse ispiratrici, stile di vita, dono ricevuto da custodire e preservare. Siamo sicuri – dichiara il Pres. Giuseppe Barbaro – che una ottimale valorizzazione del bergamotto, dei suoi derivati e del suo territorio d’origine potranno garantire un volano per l’economia reggina.

L’evento si svilupperà in tre fasi:

– Tavola rotonda con focus sul bergamotto, sua storia, suo territorio, valorizzazione dei prodotti alimentari derivanti dal frutto e loro proprietà organolettiche;

– Dimostrazione dell’estrazione manuale dell’essenza, effettuata dal Sig. Amodeo Vincenzo ultimo “spiritaro” rimasto in provincia di Reggio Calabria;

– Presentazione di ricette al bergamotto da parte di chef professionisti, assaggi di prodotti derivati succhi, dolci, olio, confetture, ecc.

Si ringrazia per la disponibilità ed il sostegno Il Consiglio regionale della Calabria, la Prov. di Reggio Calabria, il Consorzio del Bergamotto e le tante e gloriose Aziende che fiere presenteranno i loro prodotti.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano