Tre giorni di incontri ed eventi nel decennale della scomparsa del Gen. Michelangelo Azzarà

A dieci anni dalla sua scomparsa, il motto del Generale Michelangelo Azzarà “Ereditare, vivere e tramandare” è più vivo che mai. Trovare ed offrire esempi e valori da seguire, per arricchire il proprio percorso e quello dell’intera collettività, è una necessità che nasce dal desiderio di contribuire alla crescita del proprio territorio. Consegnando e, altresì, alimentando un percorso fatto di ricchezza di stimoli e tanta energia. Così come ha, sempre, fatto l’Alto Ufficiale dell’Esercito, che, nella sua vita, ha lasciato, con vigore e forte convinzione, una marcata impronta in tutto ciò che faceva. Iniziative in molteplici settori che, ancora oggi, continuano a vivere della sua presenza.

In occasione del decennale della sua scomparsa, la Fondazione, a lui intitolata, organizza una tre giorni ricca di appuntamenti che testimoniano lo spiccato contributo lasciato da un Uomo che ha fatto dell’amore per la sua terra il principale motivo di vita.

gen azzaràSi parte il 27 Marzo, alle ore 17, a Reggio Calabria, nel Palazzo della Provincia, Sala delle Biblioteche, con la presentazione del libro “Michelangelo Azzarà – La vita del Generale nei racconti di chi lo ha conosciuto”. Edito dalla “Citta del Sole” è una raccolta di esperienze di vita, quelle del Generale, attraverso il ricordo di chi ha vissuto insieme a Lui i momenti quotidiani del suo agire. Diviso in varie parti, il libro, curato da Giuseppe Toscano, offre precise e toccanti immagini di quanto Azzarà abbia creduto e contribuito allo sviluppo della sua città e della sua terra d’origine. Un esempio di vita che va ereditato per poter essere vissuto nel presente e costruire, così, un valido futuro. Nel corso dell’incontro la proiezione di un cortometraggio che, attraverso le immagini, racconta in modo vibrante le tappe più significative del Suo impegno.

Il giorno successivo, venerdì 28 marzo, a Melito di Porto Salvo, città natale e di vita del Generale, alle ore 11 nel Salone del Museo Garibaldino, un dibattito su “L’esercito italiano dal 1861. Oltre 150 anni di storia”. E’ un incontro esercito-scuola che vede coinvolto attivamente il Comando Militare Esercito “Calabria” guidato dal Col. Liborio Volpe.

Nel pomeriggio l’appuntamento è al Liceo Classico “Ten. Col. G. Familiari” con il convegno su “Il dono: un gesto per la vita”. Al centro del dibattito le associazioni di volontariato Ail – Adspemfidas – Calabria Cord Blood Bank che illustreranno l’importanza e il valore del dono quale, personale e collettivo, contributo nella partecipazione attiva alla vita della Società.  Nel corso del Convegno saranno consegnate le Borse di Studio istituite dalla Fondazione Gen. Michelangelo Azzarà in collaborazione con la Società Ased s.r.l. ai vincitori del Concorso “Reporter per l’Ambiente – Io l’Ambiente lo salvo così…” rivolto agli alunni delle Scuole Statali della città di Melito di Porto Salvo.  Si conclude sabato il 29 marzo, alle ore 11.00, a Marina di San Lorenzo, Zona Industriale Agrifa, con l’inaugurazione della nuova sede dell’ Ased Srl e di un nuovo sito di stoccaggio e racconta differenziata dei rifiuti esempio positivo di un’azienda che, in Calabria, si occupa da oltre 25 anni di sevizi di igiene ambientale e di cui il Gen. Michelangelo Azzarà, all’indomani del suo congedo dall’Esercito, è stato Direttore Generale.

Ufficio Stampa Fondazione “Gen.Michelangelo Azzarà”

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano