Presidente Scopelliti: 500 giovani tirocinanti parteciperanno al progetto Work training

foto progetto work training 31 03 14Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l’Assessore al Lavoro Nazzareno Salerno e il Commissario dell’azienda Calabria Lavoro Pasquale Melissari – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – hanno presentato il progetto “work training”. L’iniziativa (ente promotore Azienda Calabria Lavoro) è volta a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati, con priorità ai giovani, nel mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione  e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, ovvero a migliorare l’approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l’attestazione delle competenze acquisite e/o possedute.

I soggetti coinvolti nei tirocini sono i tirocinanti disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) e inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria, con priorità ai giovani da 15 a 25 anni (a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili). I soggetti pubblici e privati che possono ospitare i tirocini possono essere: pubblica amministrazione, imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria. L’intervento, di natura sperimentale,verrà realizzato nell’ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria, ma potrà essere successivamente esteso a tutto il territorio regionale.

Per il progetto è stata impegnata la somma di 4.006.850 di euro per 500 tirocinanti che percepiranno 500 euro al mese per 12 mesi.

Work training viene realizzato in continuità con quanto già realizzato nell’ambito di “Enter Work”, (il progetto di orientamento al lavoro) ed è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo in linea  con le Strategie Europa 2020, che sancisce come la questione della qualificazione dello strumento del tirocinio è il primo canale di inserimento nel mondo del lavoro e di mobilità dei giovani.

Si tratta di un altro progetto messo in campo sul tema dell’occupazione e quindi del lavoro – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – un argomento centrale della nostra azione di governo regionale. Abbiamo voluto costruire un percorso nuovo formativo per cinquecento tirocinanti, in grado di offrire anche una maggiore sicurezza al bacino del precariato. Saranno tre le aree della provincia di Reggio interessate a questo progetto, la città, la locride e la tirrenica. La formula del tirocinio – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – consente inoltre di restare a contatto con il mondo del lavoro, al contrario della formula del sussidio a casa. I cinquecento giovani acquisiranno, così, una valida esperienza professionale. Sono soddisfatto per l’attività dell’Azienda Calabria Lavoro che si conferma un valido braccio operativo di quanto programmato dalla politica nelle istituzioni”.

In questo momento di crisi lavorativa in Italia – ha dichiarato l’Assessore al lavoro Nazzareno Salerno – nella nostra regione stiamo dimostrando di poter raggiungere risultati concreti nel campo della formazione. Questo progetto sperimentale, che parte dalla provincia di Reggio Calabria, fa parte di un più ampio intervento che interesserà tutta la regione. L’obiettivo è raggiungere 5000 soggetti che avranno così maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Vorrei aggiungere che sempre su questo tema abbiamo recuperato anche 62 milioni di euro messi a disposizione dal progetto ‘Garanzie Giovani’”. “Dopo il lavoro avviato con il progetto ‘Enter work’ – ha dichiarato Pasquale Melissari – stiamo proseguendo la nostra attività dando la massima priorità alle politiche giovanili legate all’alta formazione, offrendo così maggiori chance di inserimento e reinserimento lavorativo non solo nel pubblico impiego ma anche nel settore del privato”. m.v.

Comunicato stampa Regione Calabria e Assessorato al Lavoro

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano