Brand: il Marchio, valori e tutele, 9 aprile,alle15.00, l’Aula Magna “Quistelli” della Mediterranea

 La relazione fra il brand, il design, i beni culturali, i prodotti enogastronomici del made in Italy e del made in Calabria, nei vari aspetti economici, fiscali e legali nel convegno promosso dal Laboratorio di Economia e management delle Risorse culturali, ambientali e turistiche CAT LAB) del Prof. Francesco Forte e della Prof.ssa Michela Mantovani dell’Università Mediterranea, con il coinvolgimento dei docenti del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, degli studenti del corso di Economia Industriale della Prof.ssa Mantovani, dei docenti dei Dipartimenti di Architettura ed Agraria, dell’ Università di Roma “La Sapienza”, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’ Università per Stranieri di Reggio Calabria.logo

  •    Programma

 

Saluti istituzionali
Rettore Prof. Pasquale Catanoso
Introduce e modera Maria Cristina Alati
Attilio Gorassini, direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.

1) “Nozione di tutela giuridica del marchio”.
Prof. Philip Fabbio – Associato di Diritto Commerciale, Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.

2) “I valori economici dei brand culturali: dal Colosseo – Tod’s all’ acqua minerale San Benedetto per Israele a Ragusa – Commissario Montalbano: esempi per Re-brand- Calabria”

Prof.ssa Michela Mantovani – Aggregato Economia industriale, Economia dei beni culturali, Dipartimento Giurisprudenza ed Economia (Mediterranea) – Coordinatore scientifico del CAT LAB.

3) “Lo sponsor, il brand dei tesori culturali, il fisco”.
Prof. Ciro Paolillo, Università “La Sapienza” – Roma
Prof. Francesco Forte, Emerito Scienza delle Finanze, Università “La Sapienza” – Roma e Responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche (CAT LAB).

4) “Viaggi, ricerca e brevetti, le fondamenta del marchio Olivetti”.

Prof. Enzo Bentivoglio – Ordinario di Storia dell’Architettura, Dipartimento PAU Architettura. 

5) “Dal Product design allo Strategic design”.

Prof. Carmine Quistelli – Ricercatore in disegno industriale, Dipartimento dArte (Mediterranea).

6) “Prodotti agroalimentari etici e percorsi enogastronomici: il caso della Calabria”.

Prof.ssa Agata Nicolosi – Associato Economia e politica agroalimentare, Dipartimento di Agraria.

7) “Il marchio collettivo ed i rapporti con l’amministrazione”.
Prof. Stefano Scoca – Associato Diritto Amministrativo, Università per stranieri “Dante Alighieri”di  Reggio Calabria.

Presentazione di idee degli studenti del corso di Economia Industriale anno 2013/14 per l’internazionalizzazione dei marchi calabresi leader CAL-BRAND in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

  • Conclusioni

 

  •  Discussione

 

  • Il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia assegna 1 CFU agli studenti frequentanti.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano