13\04\2014 – di Fabrizio Pace – E’ atterrato oggi alle 18.15 all’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria il primo aereo Alitalia con i volti dei due Bronzi di Riace “tatuati” sulla carlinga. Saranno loro ancora una volta gli ambasciatori della Calabria nel mondo, frutto di un’intensa campagna pubblicitaria che vede collaborare il vettore nazionale di aerotrasporto e la Regione Calabria, quest’ultima già da tempo ha puntato sul settore del turismo ed ha dato il via ad una fase storica di destagionalizzazione dell’offerta. Una forma internazionale di promozione del territorio (che durerà un anno), perché oltre al trasporto dei passeggeri (ogni giorno con Alitalia viaggiano circa 80 mila persone, come ricorda Giuseppe Ferrarini, vicedirettore marketing del gruppo ) gli aerei brandizzati con i guerrieri di Riace saranno in transito negli aeroporti italiani più importanti. I Bronzi di Riace rientrano pienamente nella mission di Alitalia, che vuole “trasportare” le eccellenze italiane in giro per il mondo. Un’altra soddisfazione importante (dopo i risultati storici ottenuti nel campo della sanità) per il governatore Giuseppe Scopelliti primo sostenitore di questo accordo, che fu presentato alla stampa già qualche mese fa allo stand Calabria della BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo) insieme con l’A.D. di Alitalia Gabriele Del Torchio. Un po’ di amarezza traspare dalle parole del Presidente dimissionario della Regione, avendo deciso consapevolmente di fare un passo indietro dopo la sentenza del caso Fallara, Giuseppe Scopelliti afferma “Un giorno si dovrà ammettere che abbiamo lavorato bene” e ricorda quanto fatto per il turismo e quanti altri risultati ancora fioriranno perché già pianificati e portati avanti sotto il suo governo. La cerimonia è stata seguita con interesse dalla stampa e dalle autorità che hanno potuto ammirare le fasi dell’atterraggio caratterizzate da spettacolari giochi d’acqua eseguiti dal corpo dei Vigili del Fuoco.