Caulonia (RC). Grazie al coraggio di un 57enne, arrestato un 23enne per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale

carabinieriIeri 24 aprile i Carabinieri delle Stazioni di Caulonia e Caulonia Marina hanno arrestato I.P, 23enne, sottoposto, dal febbraio 2011, alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in quel Comune, avendo accertato la violazione degli obblighi imposti dal Provvedimento del Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria. In particolare, i militari dell’Arma hanno accertato che il prevenuto ha minacciato in più occasioni e con un coltello un suo concittadino, che – dopo giorni di paura – ha avuto il coraggio di recarsi dai Carabinieri della Stazione di Caulonia per denunciare le angherie subite. Fatti i dovuti riscontri che hanno confermato la denuncia sporta, gli operanti hanno applicato la rigida norma introdotta dell’art. 75 del Decreto Legislativo n. 159/2011 (meglio noto come il Codice Antimafia), che prescrive – anche a tutela di tanti comportamenti prepotenti che altrimenti andrebbero impuniti ovvero per cui è necessaria la querela della parte offesa – tra l’altro:

  • l’arresto da 3 mesi a 1 anno per il contravventore degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale;

  • che, se tale l’inosservanza riguarda la sorveglianza speciale con l’obbligo o il divieto di soggiorno, si applica la pena della reclusione da 1 a 5 anni ed è consentito l’arresto anche fuori dai casi di flagranza.

comunicato stampa – Carabinieri

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano