Presentazione del Laboratorio urbano, AbitaZoneXArghillà

Martedì 6 ore 19.00 Sala Parrocchiale Sant’Aurelio in Arghillà-Reggio Calabria

 Il LabAbitaZonexArghillà promosso da AbitaZone, Parrocchia di Sant’Aurelio V.M. di Arghillà, Lab ProCom Dipartimento DArTe Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria,e con la collaborazione del Coordinamento di Quartiere di Arghillà, Gruppo Scout Arghillà 1, Coop. Sociale Collina sel Sole, ProLoco Arghillà, Associazione A.R.T.E., Ass. Modellisti Reggini, Arghillà, Ass. Fortunato Quattrone, Ass. Il Tralcio Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona, Coop. Calabria 7, il sostegno di Panges Prefabbricati S.r.l e mirfak con il patrocinio istituzionale del Comune di Reggio Calabria e della Provincia di Reggio Calabria e il patrocinio Fondazione di Bioarchitettura e Legambiente promuovono un Concorso-workshop di idee dal titolo Arghillà/città aperta/città x tutti Premio Antonio Quistelli I° edizione. arghillaIl Laboratorio AbitaZoneXArghillà in questa prima fase attraverso il concorso di idee Arghillà/città aperta/città x tutti Premio Antonio Quistelli intende promuovere pratiche progettuali/comunitari finalizzate a rafforzare i legami esistenti nel quartiere e valorizzare le molteplici espressioni di cittadinanza attiva presenti sul territorio per la costruzione di scenari urbani comunitari possibili. Pertanto per avviare tale processo Comunitario il Laboratorio AbitaZoneXArghillà intende attraverso il progetto di architettura ripartire e ripensare i luoghi dell’abitare collettivo come spazi identitari e di ritrovo della comunità, ma anche luoghi di crescita e di riscatto della comunità stessa. Sono obiettivi del concorso la rigenerazione degli spazi urbani denominate area 1, area 2, area 3, mediante la definizione di idee progettuali che propongano elementi di arredo urbano e un nuovo assetto che consentirà di dare a questi spazi carattere di luoghi identitari della comunità. Gli elementi di arredo dovranno definire il carattere dei luoghi per accompagnare nel quotidiano tutte le espressione di aggregazione e rafforzare i rapporti di vicinato.

Le aree individuate e tema del concorso in oggetto sono:

Area 1 sita in Arghillà Sud; Area 2 sita in Arghillà Nord; Area 3 sita in Modenelle

Il Concorso è finalizzato all’individuazione di proposte progettuali finalizzata alla realizzazione di elementi di arredo urbano per la rigenerazione del quartiere di Arghillà. Il Concorso è strutturato in due fasi:

 la prima fase è volta alla raccolta di idee progettuali per un nuovo modo di arredo dello spazio pubblico;

 la seconda fase prevede un workshop aperto ai vincitori del concorso ed è finalizzata alla condivisione delle proposte progettuali, selezionate, con la comunità di Arghillà e all’elaborazione di un progetto esecutivo ed alla sua realizzazione. La realizzazione degli oggetti sarà a cura dell’Ente Promotore, dei progettisti selezionati e della comunità di Arghillà.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano