Popular design: Suoni e misure di un design etnico

Martedì 6 maggio ore 11:00. Università di Architettura Sala del Direttore
 
Martedì 6 Maggio  2014 alle ore 11:00 siete invitati all’ Università di Architettura Sala del Direttore per la presentazione alla Stampa del progetto Popular design: Suoni e misure di un design etnico organizzato da Rosario Giovanni Brandolino e Domenico Mediati In collaborazione con il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria e l’Università Mediterranea Facoltà di Architettura. Parteciperanno Rosario Giovanni Brandolino, Domenico Mediati, Gianfranco Neri e alcuni esponenti del direttivo del Museo dello Strumento Musicale. L’iniziativa si propone di divulgare un’esperienza culturale multidisciplinare che ha coinvolto il Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe) e il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria. La ricerca in oggetto, pubblicata nel volume Il disegno delle vibrazioni, raccoglie e approfondisce alcune riflessioni su musica, arte, mito, geometria, architettura, design etnico che scaturiscono da un’esperienza didattica e di ricerca tenuta presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
La manifestazione si svolgerà tra il 7 e il 15 maggio 2014 e sarà articolata in tre successivi eventi:
  • Mercoledì 7 Maggio – ore 11:30 – Inaugurazione della mostra Popular design. Suoni e misure di un design etnico, presso il Museo dello Strumento Musicale, viale Genoese Zerbi (pineta), Reggio Calabria. La mostra, che rimarrà aperta dal 7 al 15 maggio 2014, esporrà i rilievi e di disegni elaborati nel Laboratorio di Disegno di Base condotto da Rosario Giovanni Brandolino e Domenico Mediati presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Gli strumenti rilevati appartengono alla collezione del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria. L’inaugurazione avverrà alla presenza del musicista maliano, griot e polistrumentista Baba Sissoko e del Direttore del dipartimento dArTe Gianfranco Neri.
  • Mercoledì 7 Maggio – ore 15:30 – Nel pomeriggio, presso gli spazi del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, si terranno i Laboratori di sperimentazione musicale, che vedranno la partecipazione del Griot Baba Sissoko.
  • Giovedì 15 Maggio – ore 10:30 – Convegno su musica, architettura e design, che si terrà presso la Sala Bianca del dArTe, Dipartimento Architettura e Territorio, Salita Melissari, Reggio Calabria. Alla presenza del Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, interverranno docenti del settore e lo studioso di etnomusicologia e musicista Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Concluderà una sua performance musicale.

Il-disegno-delle-vibrazioni-BANNER-MOSTRA-CORTO

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano