Franco Recupero: Io voto Scopelliti…

Gentile Direttore,

IFranco Recuperon piena libertà ed autonomia, sento la necessità di dover scrivere come cittadino di Reggio, come editore di GS Channel News 24, quindi come persona della società civile, e non come politico perchè politico non sono, ne mi è stato promesso una candidatura in un movimento politico, ma l’idea è quella di far comprendere l’importanza del proprio voto a queste elezioni, sbagliatissimo pensare di non esprime democraticamente la propria idea, la democrazia e la libertà di espressione è uno dei valori imprenscindibili della nostra società, non votare significherebbe non credere nel nostro futuro, personalmente, io voterò Scopelliti (NCD), perchè in questi ultimi anni per via anche dell’attività lavorativa che svolgo, senza alcun condizionamento mi sono fatto un’idea delle cose, e delle vicende che si sono succedute nella nostra terra, arrivando a delle conclusioni frutto di pura convinzione.

VOTO SCOPELLITI:

1- Perché ha servito la sua terra. Avrebbe potuto lasciare la città. Ma non l’ha fatto. Probabilmente per continuare a servirla, è stato uno che si è messo a servizio della sua città, a fianco dei suoi cittadini e quando qualcuno lo voleva a Roma, la sua risposta è stata per la città, con la città, nella città.

2- Perché da Sindaco, nella sua giunta, volle fortemente come assessori, un magistrato e un ex Comandante provinciale della Guardia di Finanza, rimarcando in maniera forte il concetto di legalità.

3- Perché è stato processato e condannato mediaticamente, prima, e giudizialmente, dopo. Ma per la legge Italiana è ancora innocente. Sentiamo l’esigenza che il principio di diritto si traduca nel grido di innocenza che un territorio intero reclama.

Mentre l’immagine che si materializza al nostro sentire è quella della vittima e non del carnefice.

4- Perché decisioni che dovrebbero indurre al silenzio e non, invece, portare a esultare a gioire non c’è, nè ci può essere, nessuna gioia in una pena che viene inflitta, è incomprensibile come possa diventare per alcuni, fonte di soddisfacimento, creando disordine in una terra come la Calabria che, baciata dalla fortuna, non si può dire di essere stata mai.

5- Perché il rispetto di adesso è quello che scaturisce da quella presunzione di innocenza che informa il nostro ordinamento costituzionale, per il quale nessuno è colpevole fino a quando non si sia esaurito interamente l’iter processuale della decisione così come è una disposizione provvisoria quella della sospensione dagli incarichi della persona giudicata. Scopelliti destinatario di una misura indegna di uno stato di diritto, che impedisce e vieta la democrazia e la libertà di scelta. Noi vogliamo rivendicare la volontà di esser, di scegliere, di decidere. Votarlo equivale al rifiuto di sentirci ingabbiati in decisioni imposteci e che sentiamo illegittime.

6- Perché alla stragrande maggioranza di cittadini è stato sottratto un proprio esponente democraticamente eletto: Scopelliti alla sua gente risponde presente, seppur con la sofferenza nel cuore.

7- Perché il futuro della nostra città e della nostra regione è nelle sue mani e ha scelto di porre nuovamente la Calabria al primo posto.

8- Perché la scelta di candidarsi assume il significato di voler portare in Europa anche il nome di Reggio Calabria, con la testardaggine di voler continuare.

Ancora.

Senza stancarsi mai.

9- Perché ci hanno sottratto il Sindaco Demi Arena, persona perbene e Commissariato una città.

Perché ci hanno destituito il Governatore.

Perché ci hanno colpito al cuore. Ma noi cittadini non ci arrendiamo.

Votare Scopelliti significa dire “basta alle ingiustizie”.

10- Perché votare Scopelliti ha il sapore di una rivolta e di coraggio.

Sarebbe facile andargli contro è attuale. Ma noi vogliamo andare contro, nella dimensione del “per”. Perché non ci basta una decisione giudiziale e una condanna mediatica, il nostro voto vogliamo farlo strumento per consegnarci una verità vera. Lontano dalla Calabria, ma con la Calabria nel cuore.

11- Perché non ci sono modi per allontanare una persona dalla propria terra. Saremo la Calabria oltre confine, che ci ridarà quel senso di appartenenza che avrebbero voluto sottrarci.

12- Perché serve il coraggio della volontà di volere continuare a guardare il futuro.

13- Perché anche un comunista può votare Scopelliti perché è il simbolo della resistenza.

14- Perchè sul piano della legalità ha lasciato fuori dai palazzi le logiche perverse e le lobbyng di potere.

15- Perché incapace di concepire il male.

16- Perché in quella maglietta bagnata, ci piace immaginare il sudore di una fatica collettiva

e in quella testa alta ci piace vedere uno sguardo col sorriso pulito.

GS Channel News 24

Franco Recupero

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano