New Temporary Exibition va avanti fino a metà Giugno

Guerrisi: «Segnale importante da questo territorio,  Lato2 ha vinto la scommessa». Il successo della mostra d’arte contemporanea  è stato al di sopra delle aspettative

new temporary 1CITTANOVA – “New Temporary Exibition – Il bello educa” va avanti fino al 18 giugno. La mostra d’arte contemporanea ideata, organizzata e promossa dall’associazione culturale “Lato2”, in collaborazione con il Comune di Cittanova, ha prodotto risultati al di sopra delle aspettative: oltre mille visitatori in due settimane. E un interesse allargato all’intero territorio regionale, che ha posto l’ex mercato coperto di Corso Italia al centro dell’attenzione di appassionati e curiosi. Il progetto, inaugurato lo scorso 18 maggio, è l’esito di una complessa sintesi di esigenze e prospettive dedicata all’arte contemporanea ripensata da 14 giovani artisti calabresi. Al centro l’analisi dei nuovi linguaggi visivi ed esperienziali della Calabria che cambia.

new temporary 2Avanti con entusiasmo – La chiusura, prevista per il 3 giugno, è stata annalluta. Adesso, alla luce del riscontro positivo ottenuto, l’associazione culturale “Lato2”, in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha prorogato la scadenza del percorso. Si andrà ancora avanti: tanti cultori e curiosi hanno prenotato la visita per i prossimi giorni.

Segnale dal territorio – «Quello che abbiamo vissuto in questa fase – ha raccontato il presidente di “Lato2”, Giuseppe Guerrisi – è stato eccezionale. Dall’ex mercato coperto è stato lanciato un segnale al territorio. Cittanova vuole tornare al centro delle dinamiche culturali e artistiche di un comprensorio allargato. E ci vuole tornare da protagonista. Allo stesso tempo – ha proseguito – raccogliamo i frutti dell’impegno di un gruppo di giovani che, nello spirito del no profit, lavorano per questo paese. “Lato2” ha vinto un’altra scommessa. Ringraziamo la nostra comunità per l’attenzione e l’incoraggiamento, così come ringraziamo il Comune di Cittanova per il sostegno che ha inteso garantire. La partecipazione collettiva – ha concluso – e la qualità espressa da new temporary 3tutti è la traduzione concreta dell’enunciato “Il bello educa”».

Il catalogo – Nei prossimi giorni andrà in stampa il catalogo della mostra d’arte contemporanea “New Temporary Exibition – Il bello educa”. Un volume curato nei dettagli, e dedicato ai 14 artisti impegnati nel percorso artistico cittanovese. La pubblicazione avrà certificazione internazionale.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano