Minasi (NCD) su Villa Comunale e Giardino Biodiversità

Clotilde MinasiHo accolto davvero con favore la concretizzazione del progetto che vede la Villa Comunale di Reggio inserita nella rete dei giardini della biodiversità. L’idea della valorizzazione del nostro parco urbano, infatti, non può non passare dalla ricchezza che essa stessa esprime, e cioè il patrimonio naturalistico ma anche storico presente al suo interno. Un passaggio, quello appena ufficializzato da Comune ed Arpacal, che ho visto nascere nel corso del mio assessorato all’ambiente e che avevo sostenuto con convinzione proprio per rendere tangibile una promozione innovativa della Villa Comunale, custode di oltre cinquanta specie, che fosse indirizzata a classificarla quale area di prestigio regionale in termini naturalistici.

Ringrazio la Commissione straordinaria, la dirigente Carmen Stracuzza, il settore comunale delle Politiche Ambientali, la direttrice dell’Arpacal, Sabrina Santagati, e tutti coloro che hanno lavorato con impegno a questo obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere: obiettivo che, a mio avviso, esula dai soliti cliché poiché si concentra su una diversa conoscenza del polmone verde cittadino, e intende veicolare una differente  sensibilizzazione inerente la cultura ambientale.

Ovviamente leggo in quest’idea progettuale, portata finalmente a termine, l’avvio di un cammino che deve essere necessariamente improntato ad una nuova vita della Villa Comunale. Un luogo ricco di storia e cultura che merita di essere  goduto dai cittadini in ogni sua manifestazione e peculiarità.

Il mio auspicio, nonché il mio appello alla terna guidata dal commissario Chiusolo, è quindi che l’area verde del centro cittadino possa essere aperta alla città, all’insegna di tutte le sue potenzialità espresse al meglio, senza continuare a registrare scarsa tutela e, peggio ancora, ripetuti episodi di vandalismo.

Reggio, infatti, necessita anche e soprattutto di tali iniziative per avviare una nuova fase della sua rinascita.

 Tilde Minasi

Consigliere Regionale

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano