Celtic Harp Orchestra. Villa Romana Casignana (RC) il 12/08/2014

Celtic Harp OrchestraTappa unica ed eccezionale del tour estivo della Celtic Harp Orchestra che si esibirà in formazione ridotta martedi 12 agosto 2014 alle ore 22,00 a Casignana (RC) nella prestigiosa cornice della Villa Romana che per tradizione ospita da anni importanti rassegne artistiche e concertistiche. La Celtic Harp Orchestra diretta dal M° Fabius Constable la più importante orchestra di arpe celtiche al mondo, farà un breve tappa a Casignana prima della nuova stagione che riprenderà a settembre con concerti in Italia e in Giappone. Il programma della serata spazia a 360 gradi e danza tra le diverse tradizioni musicali nello stile tipico della Celtic Harp Orchestra. Alcune anteprime dello spettacolo DeSidera che sta riscuotendo un crescente successo renderanno la serata ancora più emozionante. Fra i famosi mosaici della Villa Romana e sotto un cielo trapuntato di stelle , le contaminazioni culturali e le soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose daranno al concerto il sapore di un’esperienza unica e nuova, gettando un ponte fra passato e contemporaneità, per offrire al pubblico il piacere di immergersi ed essere trasportato in un viaggio nello spazio e nel tempo al suono di centinaia di corde d’arpa che vibrano contemporaneamente. Si entra subito nell’impressionismo musicale : con Miranda rimarrete avvolti nella tempesta che minaccia la vita dell’amato – Miranda and the Tempest ; sperimenterete, come improvvisamente catapultati a Granada, la magia di una notte andalusa – Una Noche en Granada ; spiegheremo insieme le spirali misteriose costruite sui numeri di Fibonacci che stanno alla base di ogni rapporto perfetto esistente in natura – Uakti e sarà impossibile dimenticare il tributo funebre a quell’insetto fastidioso che insidia la serenità delle nostre lunghe e piacevoli serate estive : la zanzara ! – Requiem for a Mosquito . Ad accompagnare e incantare gli eclecciti e sempre nuovi echi della instancabile musica di Fabius Constable sarà la sorprendente poliedricità della voce della soprano Donatella Bortone .

Fabius Constable arpista di fama internazionale, autore di oltre 30 cd pubblicati in Italia , In Europa e in Oriente, e, nel 2002, fondatore della Celtic Harp Orchestra , una formazione orchestrale unica che in 1000 concerti ( mai un concerto è stato come il precedente) ha saputo coinvolgere gli ascoltatori nelle dinamiche delle rivisitazioni e delle composizioni originali create ad hoc per le location che l’hanno ospitata ( Duomo di Milano, Teatro Sociale di Como, Parco della Musica di Roma, Foro Romano di Brescia ecc ), ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti importanti come Tadao Ando, Arnoldo Foà e Andrea Bocelli, solo per citarne alcune.

Inoltre Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra da sempre si adoperano a favore di emergenze umanitarie – come lo tsunami in Giappone nel 2011, solo per citarne una – e preparano aspiranti arpisti allo studio dell’arpa tradizionale nelle zona di Como, Chiasso, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Lugano , Tokyo e Sendai  che ogni anno, attraverso l’attività concertistica, sostengono progetti benefici in tutto il mondo coinvolgendo neo arpisti e musicisti affermati. Ricordiamo che per il progetto India 2013 “A Bullet to the Heart” ,ideato e organizzato da Fabius Constable & the Celtic Harp Orchestra per sostenere l’orfanotrofio di Chennai in India, Fabius Constable ha ricevuto il riconoscimento CON LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA dal Presidente Giorgio Napolitano. Un’intensa agenda di appuntamenti importanti attendono Fabius e i suoi arpisti : il Teatro la Versiliana vedrà Fabius Constable aprire il concerto di RON a favore della Fondazione ARPA del Prof. Mosca il prossimo 23 agosto 2014, per continuare con Cremona città della musica divenuta quest’anno patrimonio dell’UNESCO a inizio settembre. A settembre poi sarà il pubblico nipponico a godere delle note dell’arpista comasco. Per tornare infine in Italia con un calendario ancora più ricco di sorprese. E’ possibile seguire le date dei prossimi concerti su :

https://www.facebook.com/pages/Celtic-Harp-Orchestra/45698726685

www.arpaceltica.com

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano