Cultura: “la Varia” entra nel vivo

SABATO MATTINA CONFERENZA STAMPA CON GERARDO SACCO

La manifestazione della “Varia” di Palmi, riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità, entra nel vivo. Ieri sera è avvenuta in Piazza Municipio la preselezione dell’Animella, la bambina che sormonterà la macchina a spalla che verrà condotta da 200 portatori, detti ‘mbuttaturi, Domenica 31 Agosto, il giorno della festa. Ieri sera oltre duemila cittadini hanno votato in Piazza Municipio, pagando anche una quota di 2 euro per esprimere il proprio consenso. L’annuncio dei risultati per individuare la terna è avvenuto ieri sera dal Palazzo Municipale intorno alle 22.30 dal Sindaco Giovanni Barone, con accanto il Presidente del “Comitato “Varia” Mario Caligiuri.

Domani avverrà la preselezione del Padreterno, l’uomo adulto che sorreggerà l’Animella in cima al carro allegorico. Sempre domani sabato alle 11 presso il Palazzo Municipale San Nicola, alla presenza del Presidente del Comitato “Varia” 2014 Mario Caligiuri, del Sindaco Giovanni Barone e del Vice Sindaco Giuseppe Saletta, ci sarà la conferenza stampa con Gerardo Sacco che, oltre ad avere realizzato per la “Varia” anni fa una serie di gioielli, che adesso sono esposti presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, la sera di domenica 24 agosto alle 22 in Piazza Primo Maggio terrà una sfilata con i suoi gioielli.

L’orafo calabrese ha anche realizzato il gioiello originale che rappresenta il primo premio della lotteria della “Varia” e per celebrare l’edizione del riconoscimento dell’Unesco ha anche ideato un apposito logo che verrà presentato anche durante la conferenza stampa.

Inoltre, Sacco omaggerà di un suo gioiello creato appositamente per l’occasione l’artista israeliana Noa, che si esibirà la serata prima delle festa il 30 agosto alle ore 22 in Piazza Concattedrale e che si sta distinguendo per il suo impegno per la pace. Intanto proseguono i contatti con i sindaci calabresi, per avere le maggiori presenze possibili in occasione del corteo del pomeriggio del 31 agosto. Infine, mercoledì 26 agosto si attende il critico d’arte Vittorio Sgarbi nella Citta’ della “Varia”.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano