Amsterdam. In finale il 4 con para-rowing azzurro

canottaggio2AMSTERDAM – La nazionale italiana approda in finale con il quattro con LTA misto di Lucilla Aglioti (CC Aniene), Valentina Grassi (CC Roma), Tommaso Schettino (CC Aniene), Omar Airolo (Canottieri Gavirate) e con Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia), al timone.  La barca azzurra ha vinto la batteria davanti al Sud Africa conducendo la gara sin dalle prime palate. Nell’altra eliminatoria, invece, successo della barca inglese che, per metà gara, ha dovuto contenere l’attacco dell’armo statunitense. La finale, prevista per giovedì 28 alle 18.45, si preannuncia molto dura con Gran Bretagna e Italia a difendere rispettivamente l’oro e l’argento vinto lo scorso anno a Chungju (Corea del Sud).

0825_4conLTANulla da fare, almeno per ora, per la singolista AS Eleonora De Paolis (CC Napoli) e per il singolista AS Fabrizio Caselli (SC Firenze) che, nonostante abbiano lottato, non sono riusciti a superare il primo turno delle eliminatorie e dovranno sostenere i recuperi. Recuperi anche per il doppio LTA misto di Florinda Trombetta (SC Milano) e Pierre Calderoni (CUS Ferrara). Nel pomeriggio ancora eliminatorie senior e pesi leggeri con inizio alle 14.05 con il due con – Italia in acqua cinque – e ultima gara prevista per le ore 17.42 con la batteria dell’ammiraglia maschile con l’Italia in acqua tre.

Nella foto: il 4 con LTA azzurro

LEGENDA PARA-ROWING

LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano