Il peso delle recensioni online nella scelta delle vacanze

hotel_insegna-1Secondo una ricerca compiuta dalla ITB su viaggiatori e albergatori, il peso delle recensioni online per la prenotazione della propria vacanza continua a crescere. Queste recensioni vengono lette da ben il 96% dei viaggiatori e l’82% di questi indirizza i propri programmi di viaggio in base a queste. Una volta pernottato nell’hotel scelto, il 70% si dice d’accordo su quanto aveva letto online e il 20% lo giudica perfino meglio, e nonostante si pensi che il 30% circa delle recensioni siano false, è grazie agli alti volumi delle stesse, che è facile farsi un’idea corretta della struttura. Per quanto riguarda i 1500 direttori degli hotel interpellati solo il 22% ammette di utilizzare un software specifico per valutare i commenti online, anche se il 94% di loro pensa che le recensioni influenzino i viaggiatori in modo decisivo, l’83% pensa di attirare nuova clientela grazie a reviw positive e l’81% crede di poter costruire l’immagine dell’hotel grazie anche a questi commenti. Il responsabile scientifico della ITB Berlin Convention Roland Conrady afferma: “Con l’obiettivo di smarcherare le false recensioni gli utenti visitano più siti di recensioni facendoci dire che più commenti ci sono meglio è. Commenti che non devono essere lasciati in pasto al web. Anzi. I responsabili marketing delle strutture li devono utilizzare, includendo quelli positivi nelle loro strategie di promocomunicazione e facendo tesoro di quelli negativi per cambiare i servizi dell’hotel”.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò