Domani Italia-Giappone, primo momento della verità

pallavoloBari. Siamo arrivati al momento della verità o quasi. Domani e domenica si giocano le ultime due gare della seconda fase, gli scontri diretti tra le prime delle graduatorie dei due gironi che dovranno indicare i nominativi delle sei finaliste. L’Italia è in corsa, più che mai in corsa, per centrare il primo traguardo vero del suo Mondiale: conquistare l’accesso alla fase finale in programma da mercoledì 8 ottobre al Forum di Assago. Sul suo cammino al PalaFlorio di Bari domani sera (ore 20 RaiSport1) trova proprio il Giappone, diretto rivale, attualmente distanziato di cinque lunghezze, poi domenica la Cina. All’Italia basta vincere con qualsiasi risultato, alle nipponiche no. Le asiatiche devono cercare di batterci in modo netto per recuperare almeno in parte lo svantaggio. Comunque sia alle azzurre poi rimarrà ancora una chance, nella gara finale contro la Cina, domenica per cercare il punticino necessario per andare a Milano. Questo ragionamento è valido senza doversi preoccupare di quel che faranno le dominicane, attualmente attardate di due lunghezze, anche loro attese da una doppia sfida asiatica. Ma non è il momento di fare i conti, come ha sottolineato Eleonora Lo Bianco, la regista azzurra arrivata a ben 531 presenze in nazionale: ” In questo momento non penso a niente, non voglio fare conti. Alle mie compagne ripeto sempre pensiamo solo a vincere per arrivare a Milano.” ha dichiarato la campionessa piemontese, che poi ha fatto una attenta disamina del momento della nazionale di Marco Bonitta, partendo dalla vittoria contro il Belgio e finendo con la doppia difficile sfida con Giappone e Cina: “Si è sicuramente una bella Italia, quella che stiamo vedendo al Mondiale. Sono contenta per la vittoria sul Belgio, loro sono una squadra forte che ti può mettere in difficoltà. Noi siamo partite lente poi le abbiamo aggredite e abbiamo fatto nostra la partita. Adesso dobbiamo archiviare la prima metà della seconda fase e pensare alle gare con il Giappone e la Cina. Abbiamo cominciato a studiare le giapponesi, ma trattandosi di due interpreti della pallavolo asiatica, è come se avessimo iniziato già a studiare anche le cinesi. Si tratta di squadre di alto livello con cui dovremo faticare molto per riuscire a batterle. Io sono innamorata di questa maglia, di questa nazionale. Lo sono da sempre e lo sarò per sempre. Quando mi hanno chiamato, ovviamente, non potevo far altro che venire. Sto cercando di dare tutto quello che ho per aiutare questa squadra, la mia nazionale ad arrivare il più in alto possibile.”
CALENDARIO DI SABATO – 4 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Cina ore 17, Italia – Giappone ore 20; (Trieste) Germania – Belgio ore 17, Croazia – Azerbaijan ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Stati Uniti ore 17, Brasile – Russia ore 20; (Modena) Turchia – Olanda ore 17, Bulgaria – Kazakhistan ore 20.
CLASSIFICA SECONDA FASE
Pool E (Bari/Trieste): Cina 14, Italia 13, Dominicana 11, Giappone 8, Croazia 5, Belgio 4, Germania 3, Azerbaijan 2.
Pool F (Verona/Modena): Stati Uniti 15, Brasile 14, Serbia 11, Russia 10, Turchia 4, Bulgaria e Olanda 3, Kazakhistan 0.
IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
4 ottobre Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20; 5 ottobre Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20.
PALINSESTO TV SECONDA FASE
4 ottobre Pool E (Bari) Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20. Pool E (Bari) Dominicana – Cina differita RaiSport 1 ore 22.45. Pool F (Verona) Brasile – Russia differita RaiSport 1 ore 01.20.
5 ottobre Pool E (Bari) Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20. Pool E (Bari) Dominicana – Giappone differita RaiSport 1 ore 22.45. Pool F (Verona) Brasile – Stai Uniti differita RaiSport 1 ore 01.20.
FORMULA – Nella seconda fase le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D. Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C. Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo. Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.
Terza fase – Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre.  I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell’altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio.

Fase finale – La prima e la seconda classificata di questi due mini gironi accedono alle semifinali per le medaglie. VIDEO CHALLENGE SYSTEM – Dalla seconda fase del Mondiale verrà utilizzato Il Video Challenge System e potrà essere richiesto esclusivamente dall’allenatore dopo 5 secondi dalla fine dell’azione. Entrambe le squadre avranno a disposizione due richieste per set. Se dopo la richiesta l’arbitro darà ragione alla squadra richiedente questa manterrà invariato il numero di chiamate a disposizione, in caso contrario diminuiranno a zero.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano