Le Parole degli Eroi, per sola voce

Progetto scenico sulla I° Guerra Mondiale

Anteprima  4 novembre 2014 ore 10.00 Teatro Morelli di Cosenza 

locandina 1morelliLe parole degli eroi – GLORIA è spettacolo sulla Grande Guerra, che parte non dall’evento storico, quanto dalla umanità dei soldati. Né vinti, né vincitori alla base del lavoro ma solo la tragedia di uomini, giovani, alle prese con il dramma della guerra nello spirito della Patria, da difendere e da servire.

Lo spettacolo è incentrato su figure e riscoperte storiche di storie dimenticate di eroi di guerra come ten. Arnaldo De Filippis, doppia medaglia al valore, cosentino, tra i fondatori del Cosenza Calcio 1914 (ex Fortitudo 1912), pilota, morto nei cieli di Latisana nel 1917, durante un feroce combattimento aereo; figura tra le più interessanti e poliedriche finora riscoperte, completamente sconosciuto ai più; giovane virtuoso, ricco di ideali e profondamente legato alla sua terra, Cosenza e alla Calabria.

L’unico eroe calabrese ad avere avuto nel 1925 l’intestazione dell’Idroscalo dell’Aeronautica Militare di Siracusa.

Nello spettacolo saranno narrate insieme, alle vicende dell’eroe De Filippis, emozionanti lettere dal fronte e la drammatica storia della gloriosissima “Brigata Catanzaro – reggimento 141” e 142° composta da circa 6.000 uomini, tra le più audaci e logorate di tutto l’esercito, di cui narra la commovente vicenda il vate Gabriele D’Annunzio. L’idea è di conservare la memoria e di ricordare.  Le parole degli eroi è un format progettuale che parte dal 2014 e si conclude il 2018 con una serie di inziative tese alla conservazione della memoria per le giovani generazioni.  Per il 2014 sono previste le seguenti attività:

  1. La pubblicazione dell’audio-libro le parole degli eroi su testo del poeta campano Francesco Terrone ed. Santelli

  2. Messa in scena dello spettacolo GLORIA

  3. Concorso per Narrativa, poesia inedita e linguaggi multimediali

  4. Pubblicazione del volume Ali di Cuoio di Federico Bria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano