Quando la matematica non è un’opinione

Non accennano a diminuire le polemiche relative al conteggio delle schede: partendo semplicemente da un controllo dei file messi pubblicamente a disposizione sulla pagina del Comune ed applicando una banale operazione di addizione è sotto gli occhi di tutti che i conti, sul totale dei votanti, rispetto alla somma delle schede valide + nulle + bianche non corrisponde per un corrispettivo totale di ben 1779 schede “fantasma”; un “mal conteggio” diffuso che si estende a macchia di leopardo per tutti i seggi, le sezioni più “distratte” la n. 65, la Scuola Media Pirandello, con il record di ben 80 schede fantasma:

voto sez1

a seguire la n. 217, l’Istituto professionale Fermi, con 58 schede; le sezioni n. 53 e 56, Scuola Elementare Ceravolo ed il Plesso Scolastico Spirito Santo, con 54 schede; la sezione n. 186, sempre la Scuola Elementare Ceravolo, con 46 schede;

la sezione n. 85, la Scuola Comunale di Rosalì, con 41 schede.

E’ anche interessante considerare la somma delle schede fantasma per il totale delle sezioni nel singolo plesso scolastico, laddove la Scuola Elementare Ceravolo conta ben 165 schede fantasma:

 votosez2

a seguire il Corrado Alvaro con 116 schede:

 votosez3

Appare più che evidente che è assolutamente necessario provvedere ad un nuovo conteggio delle schede ed, a questo punto, occorrerebbe anche effettuare una verifica sulle schede considerate “valide” al fine di dare chiarezza ad un conteggio effettuato con troppa superficialità garantendo così, a tutti gli elettori, la certezza dovuta sulle operazioni di spoglio.

 c.s. – Francesco Anoldo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano