I lavori della settimana alla Camera dei Deputati

camera deputatiLunedì 17 novembre nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 631-C). Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Caparini ed altri n. 1-00592 e Vargiu ed altri n. 1-00668 in materia di esenzione dal pagamento e disdetta del canone RAI. Si è quindi svolta la discussione generale della Relazione sul semestre di presidenza italiana dell’Unione europea e sulla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extraeuropea, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 2), in riferimento alla quale è stata presentata la risoluzione Bindi, Garavini, Fava, Scopelliti, D’Uva, Dadone e Di Lello n. 6-00099. Alla ripresa pomeridiana della seduta, dopo un dibattito al quale ha preso parte un oratore per gruppo, la Camera ha deliberato, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, di fissare al 26 novembre 2014 il termine per la conclusione dell’esame in Assemblea del disegno di legge n. 2660, collegato alla manovra di finanza pubblica. Successivamente ha approvato il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, n. 18-19-21-A).

Ha avuto quindi luogo il seguito della discussione delle mozioni concernenti l’accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d’America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP).

La Camera ha approvato la parte motiva e il primo capoverso del dispositivo riformulato della mozione Gallinella ed altri  n. 1-00490 (nuova formulazione), della quale ha respinto la lettera a) del secondo capoverso del dispositivo, ha approvato le lettere b), c) riformulata e d) del secondo capoverso del dispositivo e ha respinto la lettera e) del secondo capoverso del dispositivo e il terzo capoverso del dispositivo; ha respinto la mozione Kronbichler ed altri n. 1-00558 (nuova formulazione) e  approva la mozione Taranto ed altri n. 1-00630; ha approvato la mozione Gianluca Pini ed altri n. 1-00631, ad eccezione del primo, del secondo e del quinto capoverso del dispositivo, che sono stati respinti con successiva votazione; ha approvato le  mozioni Palese e Bergamini n. 1-00632 (nuova formulazione), Dorina Bianchi ed altri n. 1-00635 e Fitzgerald Nissoli ed altri n. 1-00638, nonché la mozione Rampelli e Giorgia Meloni n. 1-00669, nel testo riformulato.

 Venerdì 21 novembre la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Prataviera ed altri n. 1, Scotto ed altri n. 2, Tripiedi ed altri n. 3 e Brunetta ed altri n. 4, ha svolto la discussione generale del disegno di legge (C. 2660, approvato dal Senato) Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano